fbpx
Maren Kirkeeide

Europei, Lenzerheide: successo per la Norvegia nella staffetta mista, ottavi gli azzurri

Come da pronostico è la Norvegia a conquistare la medaglia d’oro nella staffetta mista dei Campionati Europei di Lenzerheide. Maren Kirkeeide, Karoline Erdal, Erlend Bjoentegaard e Vebjoern Soerum si aggiudicano la prova a squadre con 25.1 secondi di vantaggio sulla Germania (L.M. Spark, Selina Grotian, Schmuck e Fratzscher). Proprio Soerum, vincitore ieri nell’inseguimento, completa una frazione perfetta, costringendo il tedesco Fratzscher a utilizzare tutte le ricariche nella serie in piedi. Kirkeeide ha trovato una solida performance al tiro e in pista, mentre Erdal è stata brava a tenere testa a Selina Grotian.

Completa il podio la Svezia (Johansson, Nilsson, Stefansson, Ivarsson), sugli scudi nelle frazioni femminili. Le due atlete svedesi si sono anche incrociate durante il cambio, con la rottura del bastone per Nilsson che le ha fatto perdere diversi secondi sulle inseguitrici.

Rammarico per la Svizzera padrona di casa, che schierava diversi atleti impegnati in Coppa del Mondo (Lea Meier, Haecki-Gross, Stalder, Wiestner). Serafin Wiestner però non riesce a gestire la pressione dello svedese Ivarsson nella serie in piedi ed è costretto a percorrere il giro di penalità. L’Ucraina con gli atleti di punta non va oltre il quinto posto, precedendo Austria e una deludente Francia.

Il quartetto azzurro, composto da Linda Zingerle, Michela Carrara, Nicola Romanin e Marco Barale, chiude la prova in ottava posizione. Due le ricariche utilizzate da Linda Zingerle nella seconda serie, mantenendo il passo sugli sci della svedese Tilda Johansson e della tedesca Lisa Maria Spark. Italia terza al primo cambio alle spalle di Svezia e Norvegia, con un distacco limitato a 17.9 secondi dalla testa. Giornata no al tiro per Michela Carrara, costretta a percorrere il giro di penalità nella prima serie, non riuscendo a coprire i bersagli con le ricariche: sono addirittura tre i giri nella serie in piedi.

Italia nona a metà gara a 3 minuti da Norvegia e Germania. Una ricarica per serie utilizzata dal friulano Nicola Romanin, che si mantiene in ottava posizione, così come Marco Barale che utilizza due ricariche nella serie in piedi e taglia il traguardo con 4:41.3 secondi dai vincitori.

Delle 22 nazioni in gara, solo 9 sono riuscite a non essere doppiate nella prova odierna. Alle ore 13.30 la single mixed con Eleonora Fauner e Cedric Christille.

RISULTATI

 

Foto: Sportissimus