fbpx

Ibu Cup, Obertilliach: le dichiarazioni degli azzurri dopo il podio nella staffetta mista

Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della staffetta mista di Obertilliach, dove gli azzurri sono riusciti a conquistare un bellissimo secondo posto alle spalle della Norvegia ma sopravanzando la Francia.

Astrid Ploesch: “Il primo giro ho cercato di rimanere un po’ dietro in scia per cercare di risparmiare delle energie, che magari sarebbero state utili nell’ultimo giro e infatti il primo giro sono riuscita a
rimanere assieme al gruppo cosa che in realtà già non pensavo siccome il livello qua è molto alto e comunque ero contro delle avversarie che hanno molti più anni di me.
A terra ha usato una ricarica e sono rimasta un leggermente più indietro con un altro gruppetto che almeno mi tirava.
In piedi sapevo che dovevo cercare di fare un poligono pulito, per non distaccarmi troppo dalla testa e riuscire a dare comunque il cambio più davanti possibile. Francesca ha mantenuto diciamo quelle posizioni e poi i maschi hanno rimontato la classifica grazie anche alla loro precisione.

Se qualcuno mi avesse chiesto che avremmo fatto podio non ci avrei creduto, poteva essere più ipotizzabile una top 5, però arrivare secondi alla prima tappa di Ibu Cup è stata proprio inaspettato, soprattutto contro come ho detto prima persone con più esperienza di noi: è ancora più bello soprattutto quando condividi il podio anche con i tuoi compagni di squadra che ci hanno creduto fino all’ultimo e non ha mai mollato anche perché come si è potuto vedere appunto la classifica si può ribaltare in un secondo.
Ringrazio lo staff, gli skimen, il Centro Sportivo Esercito e la mia famiglia che è venuta anche a vedermi oggi e quindi ho potuto condividere questo momento con loro, e ovviamente a tutti quelli che insomma ci supportano e ci seguono”.

Nicola Romanin: “Super gara anche oggi, in rimonta quindi è ancora più bello. Le sensazioni sono state buone, sono partito abbastanza indietro ma non era un distacco impossibile, essendoci tanto vento per noi si era aperta una bella finestra. Siamo riusciti ad approfittare della situazione per recuperare posizioni, riuscendo a rimontare. Bello anche poter gareggiare con due ragazze giovanissime che hanno dieci anni in meno di me e poter dare loro questa soddisfazione a loro che sono alla loro prima esperienza in Ibu Cup”.

David Zingerle: “Stavo bene oggi come tutta la settimana sia sugli sci che anche al poligono, ho ritrovato di nuovo la sicurezza. Oggi il mio obbiettivo era solo di fare il mio, di divertirmi e cercare di dare il massimo. Al poligono non era così facile soprattutto a terra, perché c’era un vento particolare, ho dato tre tacche e ho sparato convinto, anche in piedi ho provato a restare nella mia bolla anche se era difficile, per fortuna ho chiuso subito l’ultimo bersaglio con la prima ricarica e nell’ultimo giro stavo bene dietro il francese, sono riuscito a riposare un po’ la prima parte del giro e poi ne avevo ancora abbastanza per attaccare nell’ultima salita.
Vorrei ringraziare tutto lo staff della squadra, e anche gli skimen che ci hanno messo sotto i piedi dei missili oggi. Ringrazio anche il Centro Sportivo Esercito che mi da queste possibilità e crede sempre in me.
Ringrazio anche la mia famiglia che mi sta sempre vicino e mi aiuta sempre nei periodi no”.

Foto: Deubert IBU