fbpx
Eleonora Fauner biathlon

Coppa del Mondo e Ibu Cup, i convocati azzurri per Ruhpolding e Pokljuka

Non si ferma la Coppa del mondo di biathlon che, dopo la tappa slovena di Pokljuka, riparte dalla Germania. Sulla pista di Ruhpolding si gareggia da mercoledì 11 a domenica 15 gennaio con individuale, staffetta e mass start. Per l’occasione, in vista dell’appuntamento di Anterselva e i successivi Mondiali di Oberhof, il Direttore Tecnico della nazionale azzurra di biathlon Klaus Hollrigl ha così deciso di convocare sei donne, con cinque pettorali a disposizione e sei uomini.

In aggiunta alle cinque azzurre che hanno preso parte alle gare di Pokljuka, ossia Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Rebecca Passler e Samuela Comola, è stata selezionata anche Eleonora Fauner, reduce dal successo nella sprint di Ibu Cup a Brezno-Osrblie, precedendo la compagna di squadra Hannah Auchentaller, a conferma dell’ottimo momento di forma del settore femminile.

Ritorno in Coppa del Mondo per la Sappadina classe 1997, che aveva esordito nel massimo circuito ad Hochfilzen nella passata stagione. Ci sarà quindi con ogni probabilità turnover tra le atlete e qualche big potrebbe riposare per i prossimi appuntamenti, dal momento che il programma prevede individuale, la staffetta e la mass start nella giornata di domenica.

In campo maschile abbiamo due ritorni: come preannunciato Daniele Fauner, torna dopo la sindrome influenzale che l’ha colpito durante le feste e c’è il rientro anche di Daniele Cappellari, quinto nella sprint di venerdì in Ibu Cup. Si aggiungeranno quindi al quartetto di Pokljuka composto da Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer e David Zingerle.
Purtroppo come accennato nella diretta di ieri è ancora fermo Lukas Hofer, che non ha ancora risolto l’infiammazione ai tibiali. A questo punto c’è solo da incrociare le dita per le sue possibilità in vista di Anterselva, che sarebbe il test decisivo per poi poter partecipare Mondiale di Oberhof.

CONVOCATI

DONNE

Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Federica Sanfilippo (1990 – Fiamme Oro)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Eleonora Fauner (1997 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)

UOMINI

Daniele Cappellari (1997 – Fiamme Oro)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Daniele Fauner (1999 – Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
David Zingerle (2000 – Esercito)

Da segnalare inoltre che a Ruhpolding Norvegia e Svezia convocano per l’esordio in Coppa del Mondo le atlete classe 2003 Maren Hjelmeset Kirkeeide e Sara Andersson, che si sono messe in luce nelle ultime tappe in Ibu Cup. In uno sliding doors proprio Pokljuka, località che ha appena ospitato la prima tappa di Coppa del Mondo del 2023 di biathlon, attende la quarta tappa di Ibu Cup dopo la rinuncia di Arber.

Per la tappa slovena, che vede in programma la short individual e la sprint, Il direttore tecnico della nazionale italiana Klaus Höllrigl ha convocato diversi giovani pronti a mettersi in mostra dopo i risultati ottenuti in Ibu Junior Cup e nella Coppa Italia, pronti a sfruttare l’opportunità. Avremo anche qui il contingente pieno con sei uomini, Marco Barale, Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Nicola Romanin, Cedric Christille ed Elia Zeni e sei donne, Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Sara Scattolo, Beatrice Trabucchi, Martina Trabucchi e Linda Zingerle.

DONNE

Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)

Michela Carrara (1997 – Esercito)

Sara Scattolo (2003 – Esercito)

Beatrice Trabucchi (2000 – Esercito)

Martina Trabucchi (2000 – Esercito)

Linda Zingerle (2002 – Fiamme Gialle)

UOMINI

Marco Barale (2003 – Fiamme Oro)

Nicolò Betemps (2003 – Fiamme Oro)

Fabio Piller Cottrer (2002 – Carabinieri)

Nicola Romanin (1994 – Esercito)

Cedric Christille (1999 – Fiamme Gialle)

Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)

Fonte: FISI

Foto: Federico Angiolini