fbpx
IBU CUP Sjusjoen Carrara

IBU Cup Sjusjoen: Tannheimer conquista la Mass Start 60, davanti a Enodd (2^) e Lien (3^); miglior azzurra Carrara (12^)

La tappa femminile di IBU Cup a Sjusjoen si è chiusa stamattina, con la Mass Start 60 alla quale hanno preso parte anche quattro biatlete italiane: Carrara, Trabucchi, Sara Scattolo e Ilaria Scattolo. Ai nastri di partenza, indubbiamente, le due compagne francesi Michelon e Bondoux erano le favorite. La prima, infatti, aveva trionfato nella sprint; la seconda, invece, aveva trovato il successo nell’inseguimento di ieri.

 

Indubbiamente, il meteo ha reso la gara odierna ancor più imprevedibile e interessante. Soprattutto la nebbia, infatti, non ha reso la vita facile alle biatlete in pista. Al traguardo, Julia Tannheimer (1+1+0+1) è riuscita a battere tutte le avversarie, riuscendo a resistere all’attacco di Jenny Enodd (0+0+1+1). La ragazza norvegese, dopo l’ultima sessione di tiro, è riuscita a dimezzare lo svantaggio dalla tedesca ma non è riuscita a raggiungere la prima posizione.

Alle loro spalle, è stata lotta a tre nell’ultimo giro. Ida Lien (0+0+4+0) ha battuto Oceane Michelon (2+0+0+2) e Dunja Zdouc (0+0+1+0), riuscendo a piazzarsi sul gradino più basso del podio. Partita dalla quinta piazza dopo il quarto giro in piazzola, la classe ’97 ha sbaragliato la concorrenza delle dirette avversarie. La nativa di Drammen, nonostante la terribile prima sessione di tiro in piedi, ha dimostrato di avere il passo per tornare a gareggiare anche in Coppa del Mondo.

Il gruppo di biatlete francesi non è riuscito a riconfermarsi dopo le belle prestazioni della tappa norvegese. Oceane Michelon è stata la miglior transalpina, 4^. Dietro di lei si sono piazzate Jeanne Richard (1+2+1+3), 8^, e Anaelle Bondoux (1+2+2+2), 9^. Stina Nilsson (3+0+1+3), invece, nonostante l’incredibile passo sugli sci, non è riuscita ad andare oltre il 6° posto finale.

La migliore delle italiane nell’ultimo giorno di gare a Sjusjoen è stata Michela Carrara (1+3+4+1), 12^ all’arrivo e ancora lontana dalla vittoria in IBU Cup. Il successo non è ancora arrivato a causa degli errori al tiro, dato che l’azzurra ha ritrovato brillantezza nella parte sciata. Dietro di lei, per la squadra nostrana, si è classificata Sara Scattolo (1+3+4+2), 31^ e molto fallosa in piazzola.

Martello: vince Carrara nella sprint

Come lei, anche Martina Trabucchi (1+2+4+3) ha commesso molti errori al poligono, dovendosi accontentare di un piazzamento lontano dalle posizioni che contano. Al traguardo, la ragazza di Brusson si è piazzata 37^. Infine, Ilaria Scattolo (3+2+3+3) è stata la meno precisa delle italiane e non è andata al di là della 52^ posizione.

I risultati completi della Mass Start di IBU Cup di Sjusjoen: Carrara 12^

La classifica generale della Coppa IBU

FOTO: Yevenko, Elena Facondo

Carlo Marziali