fbpx
Federica Sanfilippo

Ibu Cup, Ridanna: grande vittoria per Federica Sanfilippo nella sprint, 20ma Michela Carrara

Un gran risultato arriva da Ridanna per la sprint femminile valido per l’Ibu Cup. Federica Sanfilippo conquista la gara di casa con il 9/10, avendo mancato un bersaglio nella serie a terra (1+0). L’atleta classe 1990 delle Fiamme Oro conferma l’ottimo momento di forma, centrando la vittoria davanti al proprio pubblico. L’azzurra si era già imposta nel circuito in questo format a Obertilliach nella stagione 2014/2015, ma come allora il risultato di oggi potrebbe riportarla in Coppa del Mondo, grazie ad una prova solida sugli sci (secondo tempo alle spalle della slovena Anamarija Lampic, 15ma con quattro errori) e un’ ottima precisione al tiro.

Sanfilippo ha preceduto a parità di errori la tedesca Vanessa Hinz (0+1), al secondo podio consecutivo dopo quello centrato a Idre sempre nella sprint. Il distacco dall’azzurra è di 9.5 secondi, precedendo la giovane francese classe 2000 Paula Botet (1+0), che ha fatto segnare anche il terzo tempo assoluto sugli sci, distanziata di 11.7 secondi.

Per quanto riguarda i colori azzurri, troviamo altre quattro atlete in zona punti: la valdostana Michela Carrara chiude 20ma con tre errori (1+2), complice anche una caduta nel corso del primo giro, paga 1 minuto e 20 dalla compagna di nazionale. La sappadina Eleonora Fauner è 22ma a 1 minuto e 27.5, precedendo la valdostana classe 2002 Martina Trabucchi, al rientro nel circuito dopo la prova proprio a Ridanna dello scorso anno. 26ma posizione per Martina (0+1). All’esordio in Ibu Cup Sara Scattolo conclude la sua gara in 35ma posizione, con due errori commessi nella serie in piedi (0+2), particolarmente fallosa invece Beatrice Trabucchi, che ha mancato quattro bersagli, completando la sua gara in 47ma posizione.

RISULTATI