fbpx
Anterselva 2022 staffetta maschile

Coppa del Mondo, Annecy: Johannes Boe dominante nella sprint, 21mo Tommaso Giacomel

Continua la lotta in casa Norvegia tra Johannes Boe e Sturla Laegreid ma anche stavolta è il tre volte vincitore della sfera di cristallo ad imporsi nella sprint francese di Annecy Le Grand Bornand, valida per la Coppa del Mondo di biathlon. Il leader della classifica generale Johannes Thingnes Boe domina con il 10/10 al tiro, ma il margine sul compagno di squadra Sturla Laegreid è pari a 17”6, a conferma dell’ottimo momento di forma dell’atleta classe 1997, Tutto ciò renderà molto più interessante l’inseguimento di sabato. Completa il podio, il primo stagionale, il tedesco Benedikt Doll, pulito a sua volta al tiro e facendo registrare un ottimo quinto tempo sugli sci che gli vale il gradino più basso del podio con 38”8 di distacco dalla testa.

Chiude appena fuori dalla top tre lo svedese Martin Ponsiluoma, quarto, il quale ha mancato l’ultimo bersaglio a terra, terminando la sua prova a 52”1 da Boe, precedendo la sorpresa di giornata, il naturalizzato coreano di origini russe Timofei Lapshin e il ceco Michal Krcmar, entrambi con lo zero, che accusano un distacco rispettivamente di 59”9 e 1’00”2 dal vincitore.

Deludono i transalpini padroni di casa, sebbene Fabien Claude e il vincitore della classifica generale in carica Quentin Fillon Maillet chiudano nella top ten. Entrambi con il 9/10 (0+1), partiranno nell’inseguimento con un distacco superiore al minuto e si piazzano in settima e ottava posizione.

In casa Italia Tommaso Giacomel si conferma il migliore degli azzurri, 21esimo, che paga 1’37”4 dalla testa. Il trentino delle Fiamme Gialle ha mancato un bersaglio per serie 81+1), ma si è espresso in modo rapido sia al poligono che in pista, confermando il buon momento di forma. Sarà al via dell’inseguimento anche Daniele Fauner, 51esimo con un errore nella serie in piedi (0+1) a 2’45”7. Esclusi invece dalle altre gare del weekend il valdostano Didier Bionaz, 63esimo con 2 errori distribuiti nelle due serie (1+1) e un ritardo di 2’59”4 e David Zingerle, 96esimo con 5 errori (3+2) e 5’07”5 di distacco dalla testa.

RISULTATI