Ibu Cup, Obertilliach: vince la Norvegia davanti a Francia e Germania. 9^ l’Italia
La prima delle due tappe austriache di IBU Cup a Obertilliach si chiude con la single mixed che ha visto l’Italia fare una gara di rimonta, arrivando fino al 9° posto. La vittoria è stata colta dalla Norvegia (0+9) composta dalla coppia Karoline Erdal – Martin Nevland. Il duo norvegese ha condotto gran parte della gara, salvo qualche momento in cui Austria o Francia hanno preso la leadership.
Seconda la Francia (1+7) con Paula Botet e Emilien Claude che approfitta dell’errore della Germania per superarla dopo l’ultimo poligono. Dunque la Germania (1+8) chiude il podio dopo aver scontato il giro di penalità arrivato a causa dell’errore di David Zobel.
Partenza in salita per l’Italia (2+7) che ha schierato Birgit Schölzhorn e Daniele Cappellari: l’azzurra classe 2003 infatti ha incontrato difficoltà nel primo poligono dal quale è uscita con 2 giri di penalità. Nel corso della gara però entrambi i biatleti azzurri sono riusciti a risalire grazie ad una maggiore precisione al poligono. Hanno chiuso la gara in 9^ posizione battendo in volata la Svizzera (0+11) di soli 0.2 secondi.
L’Italia dopo la prova non eccellente di oggi, avrà comunque modo per riscattarsi, infatti le gare di IBU Cup tornano la prossima settimana sempre ad Obertilliach. Mercoledì sarà la prima giornata della tappa e sarà dedicata alle individuali: alle 10:30 scatterà la femminile mentre alle 14:15 quella maschile.
I risultati completi della staffetta single mixed del biathlon IBU Cup di Obertilliach (Austria)
FOTO: IBU Media
Gioele Natoli