fbpx

Coppa del Mondo, Oslo-Holmenkollen: la Norvegia stampa in volata la Svezia nella single mixed, 13ma l’Italia

Le gare di Coppa del mondo di biathlon a Oslo-Holmenkollen (Norvegia) offrono uno spettacolo immenso. All’indomani delle mass segnate da tanti colpi di scena, la staffetta single mixed – all’ultima prova stagionale – disputata questa domenica a mezzogiorno ha dato vita ad uno scenario assurdo.

Se gli azzurri Samuela Comola e Didier Bionaz, dopo un’ottima prima parte di gara, nono sono riusciti a mantenersi al vertice per le posizioni di prestigio, tre nazioni hanno preso il largo a metà gara: Norvegia, Svezia e Finlandia. Questo trio avrebbe poi animato il finale della competizione perchè, a turno, le tre squadre hanno preso il comando.

Infine, all’ultimo passaggio al poligono, Sebastian Samuelsson, associato ad in coppia con Anna Magnusson, è stato il più preciso ad uscire dall’ultima serie in testa con pochi secondi di margine sul norvegese di Vetle Sjaastad Christiansen, che gareggiava con Juni Arnekleiv. Il finlandese Otto Invenius si è invece assicurato, grazie anche all’ottimo supporto di Suvi Minkkinen, il terzo posto, sinonimo del primo podio nella storia della nazione nella specialità e difendendosi dal rientro della Svizzera.

Nella lotta per il successo c’è stato un duello epico, a cui abbiamo assistito con Vetle Sjaastad Christiansen che ha raggiunto Sebastian Samuelsson nel rettilineo finale. Il tutto prima di stamparlo negli ultimi metri per prendersi la vittoria per un soffio, in spaccata.

Delusione per Francia e Germania che avevano conquistato gli ultimi successi nel format, chiudono rispettivamente quinti e sesti davanti agli Stati Uniti. La coppa italiana, fornata dai valdostani Samuela Comola e Didier Bionaz termina al 13° posto con un giro di penalità di cui si è resa autrice Comola, due Bionaz, tutti nelle rispettive ultime serie in piedi.

I risultati completi

Foto: Elena Facondo