fbpx

IBU Cup Arber: Erdal conquista la sprint davanti a Bened (2^) e a Rothschopf (3^); miglior azzurra B. Trabucchi (6^)

Dopo il successo di Hannah Auchentaller e il podio di Sara Scattolo nella prima sprint tedesca, ad Arber è tornata l’IBU Cup con la seconda sprint femminile in programma nel weekend, che ha visto Beatrice Trabucchi come migliore delle italiane. La condizione di Auchentaller e Scattolo era sembrata essere ottimale e, con passaggi veloci e puliti anche in piazzola, le due azzurre avrebbero potuto anche replicare il bel risultato di venerdì. Purtroppo, già dopo la prima sessione di tiro, entrambe si sono viste estromesse dalla lotta per posizioni di vertice.

A vincere la sprint femminile è stata Karoline Erdal (0+0). La norvegese ha trovato il doppio zero e, con il 13° tempo totale sugli sci, si è piazzata in cima al podio. Dietro di lei, a +15.2 secondi, invece, è arrivata Camille Bened (0+1), bravissima nell’ultima tornata, con il quarto tempo, a recuperare addirittura terreno sulla biatleta scandinava. Lea Rothschopf (1+0) ha poi chiuso la Top-3 della gara.

Le delusioni della sprint odierna, indubbiamente e per motivi diversi, sono state Jenny Enodd (3+1) e Sara Scattolo (5+3). La norvegese, infatti, è la leader della classifica generale ed è sprofondata fuori dalla zona punti, addirittura in 49^ piazza. L’italiana, invece, dopo il podio di giovedì, aveva alzato le aspettative sul proprio conto: con il big five al primo poligono, però, la classe 2003 si è poi dovuta accontentare della 56^ posizione finale.

La gara non ha sorriso particolarmente alle azzurre: Hannah Auchentaller (4+1) e Sara Scattolo (5+3) sono state davvero troppo fallose al poligono e sono scivolate nelle retrovie della contesa. Dopo il successo e il podio di giovedì, le due italiane si sono dovute accontentare, rispettivamente, della 28^ e della 56^ posizione.

La miglior italiana nella sprint di Arber, valida per la settima tappa di IBU Cup è stata Beatrice Trabucchi (1+0) pulita al poligono anche se non velocissima in pista. La classe 2000, esordiente anche in Coppa del Mondo, si è piazzata 6^, a soli 16 secondi dal podio. Anche Martina Trabucchi (1+1) si è ben difesa ed è stata la miglior italiana dietro alla sorella, classificandosi 24^. Al 25° posto, invece, è arrivata Linda Zingerle (0+3), brava a trovare lo zero a terra ma fallosa nella sessione di tiro in piedi.

I risultati completi

La classifica generale della Coppa IBU

Foto: IBU Media, Elena Facondo

Carlo Marziali