Ibu Cup, Idre: bis nell’inseguimento per Johansen, successo per Uldal tra gli uomini. Bella rimonta di Auchentaller
La norvegese Marthe Krakstad Johansen ha concesso il bis anche nella pursuit femminile, nella seconda giornata di Ibu Cup a Idre (Svezia). L’atleta classe 1999, precisa al poligono con un solo errore nonostante l’abbondante nevicata, ha mantenuto la testa dal primo all’ultimo metro, forte del distacco ottenuto ieri nella sprint. Si sono alternate, invece, le rivali in zona podio ma a spuntarla è stata la francese Gilonne Guigonnat (19″6 di ritardo con un errore), che ha sfruttato la grande velocità negli ultimi tre poligoni, fino a relegare in terza posizione la tedesca Marion Wiesersarter (+21″9 con 2 errori).
Hannah Auchentaller è la migliore delle azzurre e ha chiuso al 17esimo posto, in rimonta: per lei un distacco di 2’21″1 con 4 errori (0+1+2+1) ma ha fatto segnare il quarto tempo assoluto sugli sci. La 21enne altoatesina di Anterselva si è distinta soprattutto nell’ultimo giro, con qualche errore di troppo al tiro, di cui due solamente al secondo poligono. Anche Beatrice Trabucchi ha chiuso in risalita sull’ordine di partenza, finendo al 23esimo posto in una gara in cui ha pagato un ultimo giro sugli sci che le ha fatto perdere cinque posizioni. 52ma posizione finale per Eleonora Fauner, dove ha faticato al poligono mancando sei bersagli nella sua gara (0+2+2+2).
Tripletta norvegese nella gara maschile, dove Martin Uldal – primo in 32’11″3 con 3 errori – nonostante la scarsa precisione al tiro, ha saputo spingere a tutta sull’acceleratore sugli sci per terminare davanti al vincitore della sprint Endre Stroemsheim, secondo a 32″55 con ben 5 errori. Ha chiuso il podio Mats Oeverby con 53″4 di ritardo e due errori, già secondo nella gara di ieri. In casa Italia il migliore è stato Daniele Fauner, 30esimo con due errori (0+1+0+1), seguito da Iacopo Leonesio (0+0+1+0) e Michele Molinari (1+0+0+0), rispettivamente 40esimo e 41esimo con un errore a testa.
Prossimo appuntamento con l’IBU Cup, sabato 3 dicembre con l’individuale femminile (ore 10.30) e maschile (ore 13.00).