fbpx
Kontiolahti 2022 intervista Wierer Vittozzi

Kontiolahti 2022, le dichiarazioni di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer

Dopo la gara individuale femminile di Kontiolahti 2022, siamo riusciti ad ottenere le dichiarazioni delle due atlete di punta del movimento italiano: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

La sappadina, alla prima uscita stagionale, ha ottenuto subito un piazzamento sul podio, arrivando alle spalle di Hanna Oeberg e di Ingrid Tandrevold, a seguito di una gara davvero avvincente.

““Sono super contenta – racconta alla FISI -, mi sono divertita senza pensare a niente, ma solo a sciare e sparare al meglio, senza paura. Ci sono riuscita e questo mi regala molta soddisfazione. Il cambio dei materiali mi ha dato fiducia, la scelta è stata azzeccata e penso che sia stata una cosa importante. Mi sono sentita molto tranquilla sia sugli sci che al poligono, il lavoro fatto in estate si è fatto sentire, sinceramente non mi aspettavo questa prestazione, anche perché nell’ultimo mese sono stata un po’ ammalata e non ho avuto bellissime sensazioni in queste settimane, ma alla fine ho fatto ciò di cui sono capace. Dedico il terzo posto a me stessa, iniziare in questo modo la stagione è oro: sono stati due anni difficili, che però mi hanno insegnato molte cose e a crescere molto dal punto di vista personale. Senza carattere non se sarei uscita, la voglia non mi è mai mancata. È stata una gara molto bella e mi sono divertita. Ho cercato di non pensare a niente. Ho cercato di fare quello che ho fatto in allenamento fino ad adesso. Sono molto soddisfatta della mia gara e spero che possa andare avanti così”.

La biatleta classe ’95 ha dato una risposte incisive, rappresentativa dello stato di concentrazione con il quale Vittozzi ha approcciato questa prima tappa di Coppa del Mondo.

Diverse, invece, le sensazioni della pluri-campionessa Dorothea Wierer, dato anche il malessere fisico vissuto in questi ultimi giorni di approccio alle gare finlandesi.

“La gara non era male, anche perché sono un po’ malata e poteva andare anche peggio di così. Non sapevo neanche se partire, oggi, o no, e ho provato. Si vede che ho vissuto gli ultimi due giorni in modo non semplice. A parte l’ultima serie: non male. Peccato aver fatto quel “tre”, anche perché non me lo aspettavo. Li ho visti anche belli i primi due; poi non si sono chiusi quindi mi sono irrigidita un attimo. Però va be’, non si può fare niente. Adesso cerco di recuperare per domani, perché è da un po’ di notti che non dormo più. Domani probabilmente non farò la staffetta, dobbiamo valutare bene per non rovinare subito l’inizio di stagione. Peggio di così non si poteva iniziare. Speriamo in gare migliori nei prossimi giorni”. 

Le dichiarazioni di Vittozzi e Wierer dopo l’individuale di Kontiolahti 2022 sono dall’impatto opposto. La ragazza originaria di Brunico, come si può ben notare dalle frasi proferite, è veramente delusa e dall’umore nero. Il 38° posto è un risultato che difficilmente Wierer riuscirà a digerire, a meno di non riuscire a riscattarsi già a partire dalla gara sprint di sabato pomeriggio.

Foto: CONI

Carlo Marziali