Kontiolahti 2022, individuale femminile: strepitosa Lisa Vittozzi (3^), battuta solo da H. Oeberg e Tandrevold
È appena andata in scena l’individuale femminile di Kontiolahti 2022. Dopo la bella gara di ieri, vinta dallo svedese Martin Ponsiluoma, anche oggi la contesa è stata veramente emozionate. Alla seconda uscita di questa Coppa del Mondo di biathlon, arriva la prima gioia per i nostri colori. Lisa Vittozzi, infatti, con il pettorale n°32 è riuscita a issarsi fino al terzo posto, grazie ad un passo incredibile sugli sci (sesta migliore) e a quattro serie stupende in piazzola, con il sesto range time assoluto (1+0+0+0).
La prima gara individuale femminile, comunque, è stata vinta da una straordinaria Hanna Oeberg (0+0+0+1). La ragazza originaria di Kiruna ha fatto tremare i propri tifosi all’ultimo poligono, ma in realtà non ha mai dato l’impressione di potersi far scappare la prima piazza. Sugli sci ha tenuto il passo della sorella minore, Elvira, che ha sbaragliato la concorrenza ma ha sbagliato troppo al tiro. Al secondo posto, invece, si è piazzata Ingrid Landmark Tandrevold, biatleta di punta del movimento norvegese in questa tappa, a causa delle assenze di Tiril Eckhoff e Marte Roeiseland.
Le ragazze che si sono piazzate dalla 4^ alla 10^ posizione hanno dato vita ad un’avvincente lotta. Tante, infatti, hanno dato l’impressione di poter salire sul podio, salvo poi commettere qualche sbavatura in piazzola. Ai piedi del podio si è piazzata Vanessa Voigt (0+0+0+0). La tedesca classe ’97 ha mantenuto le percentuali fatte vedere anche lo scorso anno e ha battuto la concorrenza della compagna di squadra, Denise Herrmann-Wick (0+0+1+1), sesta. Al quinto posto è invece arrivata Julia Simon (0+0+0+1), reduce da una gara costante, in controtendenza rispetto al passato.
Tra tutte le 90 atlete in gara, due (in assoluto) sono state le sorprese: Sophia Schneider e Lou Jeanmonnot. La ragazza tedesca, infatti, era alla quarta partecipazione in Coppa del Mondo. Grazie a due soli errori al poligono (1+1+0+0), la classe ’97 è riuscita ad issarsi fino all’11° posto. Lou Jeanmonnot, invece, dopo aver trionfato in IBU Cup lo scorso anno, ha tagliato il traguardo per 12^, avendo commesso un solo errore in piazzola (0+1+0+0).
Le grandi deluse di giornata, invece, sono state le restanti francesi e la sorella minore delle Oeberg. A causa dell’assenza per maternità di Justine Braisaz-Bouchet, Chloe Chevalier (0+1+1+1) e Anais Chevalier-Bouchet erano chiamate a trascinare il movimento transalpino femminile. La prima, tuttavia, è arrivata 18^, lontana dalle posizioni di vertice; la seconda (1+2+0+1) si è piazzata al 30° posto. Elvira Oeberg (0+1+1+1), invece, dopo aver stupito tutti per tre tornate, ha sbagliato per la seconda volta nella seconda sessione di tiro a terra e ha dovuto abbandonare le ambizioni di vittoria.
Il capitolo delle italiane, per questa gara individuale femminile di Kontiolahti 2022 è dolce-amaro. La migliore delle azzurre è stata Lisa Vittozzi, che grazie ad un passo invidiabile ha pagato soltanto 39.7 secondi da Hanna Oeberg. La ragazza di Sappada ha portato subito l’Italia sul podio, facendo vivere ai tifosi del Bel Paese un inizio di Coppa del Mondo incredibile. La seconda delle italiane è stata Dorothea Wierer (38^). Partita con il pettorale n°1, la classe ’90 ha concluso le sessioni di tiro a terra in modo impeccabile (0+0) ma ha commesso quattro errori nel tiro in piedi (1+3), vedendo sfumare la possibilità di arrivare tra le prime dieci classificate.
Le altre tre biathlete italiane non hanno vissuto un pomeriggio facile: Michela Carrara ha avuto il 26° passo sugli sci ma a causa dei quattro errori (1+0+1+2) ha chiuso al 43° posto; Rebecca Passler (2+0+0+1) è arrivata 47^, nonostante il 90° pettorale di partenza e la non ancora brillante forma fisica; Samuela Comola (0+4+0+0), infine, ha sbagliato l’approccio al secondo poligono ma ha limitato i danni grazie alle ottime prove durante le altre sessioni di tiro.
In definitiva, la gara odierna è stata veramente avvincente. L’arrivo sul podio di Lisa Vittozzi ha permesso all’Italia di iniziare con il piede giusto questa stagione di Coppa del Mondo. Il piazzamento della sappadina, poi, fa ben sperare in vista della gara sprint di sabato 3 dicembre (alle ore 13.45).
Foto: IBU Media
Carlo Marziali