Kontiolahti 2022, individuale maschile: vince Martin Ponsiluoma davanti alle sorprese Hartweg e Zobel
È tornata la Coppa del Mondo di biathlon in questo 2022, con l’individuale maschile di Kontiolahti. Al via si sono presentati novantasette atleti, appartenenti a oltre 24 nazionalità differenti. Il paese con più rappresentanti è stata la Norvegia, che ha schierato sette atleti, avendo potuto far gareggiare il vincitore dell’IBU Cup 21/22: Erlend Bjontegaard (0+0+0+1). Nonostante tutti si aspettassero un acuto da parte dei due fuoriclasse indiscussi del circuito (Fillon Maillet e Johannes Boe), tre sono stati gli atleti che si sono giocati la vittoria finale: Laegreid, Ponsiluoma e Hartweg.
Al traguardo, a trionfare è stato Martin Ponsiluoma (0+1+0+0), davanti allo svizzero Niklas Hartweg (0+0+0+0) e al tedesco David Zobel (0+0+0+0). Il classe ’97 Sturla Holm Laegreid, dopo aver ipotecato il successo, all’ultimo poligono ha dovuto abdicare (2 errori), gettando al vento la prima vittoria stagionale e piazzandosi in 7^ posizione. Martin Ponsiluoma, dopo quasi trent’anni, è riuscito a riportare in Svezia la medaglia d’oro nella 20km Individuale. Stupenda, invece, la gara del classe 2000 Hartweg. Non il migliore sugli sci né nel rilascio dei colpi, tuttavia il giovane elvetico ha saputo gestire alla grande le proprie risorse.
In terza piazza si è classificato una delle sorprese di giornata: David Zobel. Il ragazzo tedesco, infatti, partito dalle retrovie con il pettorale n°74, è riuscito a gestire al meglio la pressione e la tensione, reggendo anche il rientro nell’ultimo giro del compagno Rees e dello svedese Samuelsson. Roman Rees (0+0+1+0) si è classificato ai piedi del podio, ad un minuto dal leader della gara. Sebastien Samuelsson, invece, a causa dell’errore durante il secondo poligono (0+1+0+0) si è dovuto accontentare del quinto posto.
Tra le sorprese e le delusioni di questa individuale maschile di Kontiolahti 2022, invece, troviamo Vytautas Strolia, i fratelli Boe e i due francesi Fillon Maillet e Jacquelin. Il primo, il lituano nativo di Anykščiai, è arrivato ottavo grazie a tre sessioni perfette di tiro (0+0+0+1), miglior risultato dopo quello ottenuto ad Otepaeae lo scorso anno. Il capitolo delle delusioni, invece si apre con Tarjei Boe (0+0+2+4). Il norvegese, 53°, aveva illuso i propri tifosi nelle prime tre tornate, salvo poi crollare durante la seconda sessione di tiro a terra. Johannes Thingnes Boe (2+1+0+1), 12°, invece, ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci, dimostrando di essere fisicamente il migliore, ma è stato troppo falloso in piazzola.
I due compagni francesi, invece, hanno deluso grandemente le aspettative della vigilia. Quentin Fillon Maillet, dominatore assoluto del 21/22, ha aperto male la gara con due errori a terra, salvo poi aver trovato tre “zero” e aver chiuso in 15^ piazza. Emilien Jacquelin, dal canto proprio, ha vissuto una gara troppo incostante (1+2+1+0). Arrivato 28° al traguardo, il classe ’95 dovrà dimostrare già nella staffetta di giovedì di essere il secondo “violino” transalpino.
Andando ad analizzare la gara degli italiani, non possiamo che complimentarci con Patrick Braunhofer (0+0+0+1). Il classe ’98 è arrivato 24° al traguardo, dopo aver vissuto una gara tra la 18^ e la 21^ posizione. Senza l’ultimo errore nella sessione di tiro in piedi, l’atleta italiano avrebbe chiuso tra i primi 15 della classifica. Nonostante il 4 su 5 finale, la conquista dei punti in Coppa del Mondo può essere motivo d’orgoglio per il ragazzo dei Carabinieri. Gli altri tre atleti che hanno preso parte a questa individuale maschile hanno invece chiuso al 44°, 51° e 81° posto. Tommaso Giacomel (1+2+1+1) è stato molto veloce sugli sci (diciassettesimo tempo totale), pagando però la prova fallosa in piazzola. Daniele Cappellari (0+0+1+0) ha disputato una buonissima prova al tiro (95%), risultando però ancora in ritardo di condizione. Infine, David Zingerle (1+2+1+0) non ha brillato, sebbene ci sia l’attenuante che questo, per il classe 2000, fosse l’esordio assoluto in Coppa del Mondo.
La prossima gara maschile individuale in programma a Kontiolahti sarà la gara Sprint di sabato 3 dicembre 2022.
Foto: Federico Angioini
Carlo Marziali