Ibu Cup, Arber: successo per il norvegese Vold nella sprint, 20mo Nicola Romanin
Fredrik Vold conquista la sprint maschile di IBU Cup ad Arber, in Germania, firmando la prima vittoria in carriera nel circuito cadetto alla sola seconda presenza. Il norvegese classe 2003 di Fossum si impone davanti al francese Emilien Claude e al connazionale Sivert Gerhardsen al termine di una gara combattuta e decisa soprattutto nella parte finale.
Vold costruisce il successo nonostante un errore nella serie in piedi, grazie a una prova sugli sci di altissimo livello: per lui un ultimo giro particolarmente incisivo, quarto tempo assoluto nella tornata conclusiva, e una prestazione complessiva che lo colloca stabilmente tra i migliori cinque tempi di giornata sugli sci. Il crono finale di 28’10″9 gli consente di precedere di appena 3″3 un Emilien Claude che aveva accarezzato a lungo l’idea della vittoria.
Il francese, infatti, è impeccabile al poligono con un perfetto 10/10, ma deve arrendersi di fronte alla maggiore efficacia sugli sci del norvegese. Come già accaduto nella Short Individual di ieri, Claude chiude nuovamente al secondo posto, confermandosi comunque tra gli atleti più solidi della tappa.
Completa il podio Sivert Gerhardsen, anche lui con un errore nel tiro in piedi. Il norvegese era riuscito a ridurre il distacco da Claude da circa 8 secondi all’uscita dal secondo poligono a soli 2″2 all’intertempo del terzo giro, ma nel finale non trova le energie per completare la rimonta, chiudendo a 9″5 dal vincitore e a 6″2 dal francese.
Ai piedi del podio per appena mezzo secondo si piazza Gaetan Paturel, autore di una buona prova macchiata da un errore in piedi. Completano la flower ceremony lo svizzero Jeremy Finello, penalizzato da due errori nella seconda serie – da sempre il suo punto debole – e il francese Damien Levet, anche lui con un bersaglio mancato.
In chiave classifica generale, Vetle Paulsen difende la leadership grazie al settimo posto di giornata, nonostante due errori al tiro, rimanendo al comando della graduatoria di IBU Cup.
Giornata senza particolari acuti per la squadra italiana. Il migliore degli azzurri è ancora una volta Nicola Romanin, che conferma la buona condizione mostrata nella Short Individual chiudendo in 20ª posizione con un errore per serie e un distacco di 1’14″5. Marco Barale termina 25°, penalizzato da un errore nel tiro a terra, mentre Nicolò Betemps è 45° con due bersagli mancati. Più indietro Daniele Cappellari, 46° (ex aequo con l’austriaco Trixl), seguito da Christoph Pircher e Davide Compagnoni, rispettivamente 48° e 49°.
Il programma della tappa di Arber prosegue alle 14:30 con la sprint femminile, mentre domenica 11 gennaio il fine settimana si chiuderà con le gare di inseguimento.
I RISULTATI UFFICIALI
LA CLASSIFICA GENERALE
Foto: Deubert IBU

