Ibu Cup, Arber: Paula Botet conquista il successo nella sprint, 16ma Martina Trabucchi
Paula Botet conquista la sprint femminile di IBU Cup ad Arber, in Germania, centrando il quinto successo stagionale e rafforzando la propria leadership nel circuito cadetto. La francese classe 1999 di Sallanches si impone davanti alla tedesca Sophia Schneider e alla connazionale Amandine Mengin al termine di una gara di alto livello tecnico.
Botet costruisce la vittoria con una prova solida e completa: un errore nella serie a terra viene ampiamente compensato da un perfetto 5/5 in piedi e da una prestazione sugli sci di assoluto spessore, tra le migliori cinque della giornata, con il terzo tempo nell’ultimo giro. Il crono finale di 22’58″4 le consente di precedere di 7″9 Sophia Schneider, che chiude seconda con lo stesso numero di errori ma paga qualcosa sul piano della velocità. Per la tedesca si tratta comunque del primo podio individuale stagionale, dopo diversi piazzamenti nei pressi della top five.
Completa il podio Amandine Mengin, al secondo podio dell’inverno, autrice della prova più precisa al poligono tra le migliori con un impeccabile 10/10. La transalpina paga però 43 secondi sugli sci rispetto a Botet, un divario che le impedisce di andare oltre la terza posizione nonostante un giro di penalità in meno.
Ai piedi del podio chiude Sophie Chauveau, vincitrice della Short Individual di giovedì, penalizzata da due errori al tiro nonostante il miglior tempo sugli sci, fondamentale in cui ha fatto nettamente la differenza rispetto a tutte le avversarie. La forte presenza francese prosegue anche nella flower ceremony, completata da Gilonne Guigonnat e Célia Henaff, quinte e seste con un errore ciascuna.
Grazie a questo successo Botet balza al comando della classifica generale di IBU Cup, con sei punti di vantaggio su Voldiya Galmace Paulin, oggi soltanto nona dopo due errori nella serie in piedi. La francese assume la leadership anche nella classifica di specialità della sprint.
Momenti di apprensione durante la gara per la tedesca Mareike Braun: la venticinquenne di Friburgo, al comando all’uscita dal poligono in piedi con 8 secondi di vantaggio su Botet e con il miglior tempo parziale, ha accusato un malore all’inizio dell’ultimo giro, non riuscendo a portare a termine la prova. Le condizioni dell’atleta verranno valutate, con l’auspicio che non si tratti di nulla di serio.
In casa Italia la migliore è Martina Trabucchi, 16ª al traguardo a 1’14″5 dalla vincitrice, penalizzata da un errore nell’ultima serie ma autrice di una discreta prova sugli sci. Seguono Fabiana Carpella, 19ª con un errore, e Ilaria Scattolo, 24ª, anche lei con un bersaglio mancato in piedi. Più indietro Sara Scattolo e Beatrice Trabucchi, rispettivamente 36ª e 37ª con un errore a terra, mentre Astrid Plosch chiude 49ª, unica azzurra fuori dalla zona punti, con un errore per serie.
La tappa di Arber si completerà domenica 11 gennaio con le gare di inseguimento.
I RISULTATI UFFICIALI
LA CLASSIFICA GENERALE
Foto: Federico Angiolini

