fbpx

Coppa del Mondo, Oslo Holmenkollen: Lisa Vittozzi è seconda alle spalle di Hanna Oeberg

Terzo podio consecutivo per Lisa Vittozzi, che si conferma ai massimi livelli chiudendo ancora una volta al secondo posto nella sprint di Holmenkollen National Ski Arena. L’azzurra è protagonista di una prova solidissima: grande ritmo sugli sci e un impeccabile 10/10 al tiro.

Davanti a tutte si impone una straordinaria Hanna Oeberg, autrice di una gara ai limiti della perfezione, capace di abbinare il miglior tempo sugli sci a una serie pulita in poligono. Completa il podio la sorella Elvira Oeberg, anch’essa perfetta al tiro.

Giornata decisiva anche per la classifica generale: con il sesto posto finale, Lou Jeanmonnot conquista matematicamente la Coppa del Mondo assoluta. La francese, dopo due secondi posti nelle ultime stagioni, centra finalmente il grande obiettivo, chiudendo i conti proprio sulle nevi di Oslo, teatro amaro dodici mesi fa.

Appena fuori dalla top3, la Francia piazza comunque due atlete tra le migliori: Julia Simon è quarta (9/10), seguita dalla stessa Jeanmonnot (9/10) in sesta posizione, mentre si inserisce nella top 5 anche Ingrid Landmark Tandrevold.

Per Jeanmonnot si tratta del primo trionfo in carriera nella generale, succedendo proprio a Vittozzi e entrando nell’élite del biathlon francese, sulle orme di grandi nomi come Simon.

Completano la top 10 Anna Magnusson, Anna-Karin Heijdenberg, Linn Gestblom e Tereza Vobornikova, al termine di una sprint condizionata anche dalle particolari condizioni della pista e dall’ordine di partenza rivisto.

Per quanto riguarda le altre azzurre, arriva un’altra presenza in zona punti per Rebecca Passler, 30ª al traguardo nonostante un errore nella serie in piedi. Hannah Auchentaller centra la qualificazione all’Inseguimento chiudendo 45ª con due bersagli mancati, uno per poligono. Stesso bottino al tiro per Samuela Comola, 62ª e seconda delle escluse dalla gara di sabato. Più attardata Martina Trabucchi, 74ª con due errori concentrati nella serie in piedi, mentre Michela Carrara è 87ª con tre errori complessivi. Per queste ultime tre atlete si chiude qui il weekend, e di conseguenza anche la stagione.

I RISULTATI UFFICIALI

Powered By EmbedPress

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

Powered By EmbedPress

Powered By EmbedPress

Foto: Federico Angiolini