fbpx

Fantabiathlon 22 – Regolamento

Grazie al successo ottenuto durante la passata stagione, per il secondo anno consecutivo Google Form sarà la piattaforma utilizzata per il Fantabiathlon del Biathlon Azzurro.

Ciò garantirà il conteggio automatico e istantaneo dei voti di tutti i partecipanti e tutte le classifiche saranno prontamente consultabili nell’apposita sezione del nostro sito, dopo attenta revisione della validità.

Rimane dunque necessario che il partecipante, per votare, sia loggato tramite il proprio account Google, per impedire il voto plurimo.

Va chiarito che nessuna email o dato personale verrà mai raccolto da noi tramite i nostri sondaggi per scopi privati, professionali o commerciali.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Viene creato un sondaggio per ogni gara in programma nella giornata (uno per la sprint femminile e uno per la sprint maschile, per esempio) che comprende i classici cinque testa a testa, molto apprezzati le scorse stagioni, che simboleggiano i “bersagli da colpire”.

Nella parte superiore dello stesso trovate uno spazio apposito per inserire la email e il nome del partecipante: È FONDAMENTALE CHE QUESTO VENGA SCELTO ALL’INIZIO DELLA STAGIONE (può essere diverso da quello della scorsa) E CHE RIMANGA LO STESSO PER TUTTE LE GARE, in quanto, come anticipato, l’utilizzo della mail è l’unico riferimento che abbiamo per capire chi stia votando e collegare una nuova votazione alle precedenti.

La scelta del Nickname, è naturalmente libera, tuttavia invitiamo a sceglierne uno il più accurato, personale e specifico possibile in quanto è necessario evitare duplicati.

Saranno dunque da evitare, possibilmente, utenze con il solo nome proprio come “Andrea” o “Alessandra”, in quanto sarebbe facile incappare in altri partecipanti con lo stesso nome e ciò ci costringerebbe a una successiva richiesta di modifica degli stessi.

 

PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Il punteggio definito l’anno scorso sarà confermato, in quanto è risultato un ottimo compromesso tra l’avvantaggiare la costanza e il non penalizzare troppo un’eventuale dimenticanza. Quindi 1 punto verrà assegnato per ogni risposta corretta e 0 per quella errata, che viene dunque considerata alla pari di un non voto.

Il sondaggio verrà pubblicato la sera precedente dell’inizio della gara stessa (indicativamente dalle 18:30 alle 21:30), e la possibilità di votare viene chiusa a ridosso dell’inizio della competizione, solitamente 5 minuti. Fino a quel momento i voti sono modificabili, anche più volte.

NOTA BENE: può accadere che per errore del sistema o umano la possibilità di votare resti aperta anche a gara in corso. È FONDAMENTALE in questo caso sapere che: il sistema registra l’orario di accettazione del voto, anche se modificato. Dunque anche in questi casi non esiste possibilità di barare, in quanto ogni modifica successiva all’orario di partenza verrebbe accettata ma risulterebbe poi fuori tempo massimo determinando una squalifica della votazione a tavolino.

In caso di non partenza di uno dei due sfidanti in una prova “individuale”, anche se la defezione arriva con anticipo, lo specifico duello verrà annullato e rimarranno 4 voti validi anziché 5. Per quanto riguarda le staffette invece, nel sondaggio della sera verrà inserita la start list ufficiale dell’IBU e il voto resterà valido anche in caso di modifica della composizione, quindi starà al partecipante assicurarsi che non ci siano forfait dell’ultim’ora che stravolgano le possibilità di vittoria di un team o di quello avversario.

L’unica novità rispetto alle prime due edizioni riguarderà invece gli scarti: dopo numerose richieste e attenta valutazione abbiamo deciso di aumentare da 2 a 3 il numero degli stessi. Questo perché il nostro gioco prevede il voto per un numero doppio di gare in programma rispetto a quelle di un atleta (entrambi i sessi vengono conteggiati) e dunque è lecito avere un piccolo margine di sicurezza ulteriore per coloro che dovessero dimenticarsi o non riuscissero a partecipare. Naturalmente gli scarti, nel nostro fantabiathlon, restano validi solo per la classifica generale finale, mentre ogni classifica di specialità non prevede alcun aiuto.

Verranno stipulate e aggiornate dunque le seguenti classifiche:

  • Sprint (combinato maschile+femminile)
  • Inseguimento (combinato maschile+femminile)
  • Individuale (combinato maschile+femminile)
  • Mass Start (combinato maschile+femminile)
  • Staffette (combinato maschili+femminili+single mixed+mixed relay)
  • Generale (combinato maschile+femminile)

Infine, è previsto un vincitore per ogni singola tappa che andrà a colui/colei che avrà totalizzato più punti nel corso del fine settimana specifico, e un vincitore finale per colui/colei che avrà totalizzato il maggior numero di gare perfette (5/5) totali al termine della stagione (nelle prove in cui i voti validi massimi diventano 4, a causa di una defezione, anche il 4/4 verrà conteggiato come “gara perfetta”).

 

PREMIO FINALE

Per la prima volta quest’anno il nostro gioco avrà un premio in palio, riservato ai primi 3 classificati nella classifica generale finale. Il vincitore assoluto della competizione si aggiudicherà infatti un pettorale da gara firmato da (possibilmente tutti) i membri della nazionale italiana, in aggiunta alla maglietta del Biathlon Azzurro (taglia e colore a discrezione) che verrà assegnata anche al secondo e al terzo.

Ultima modifica: 30/10/2022 – 14:45 – Michele Brugnara