fbpx
Anterselva

Coppa del Mondo, Anterselva: un mese alla tappa di casa, biglietti ancora disponibili per tutti i tifosi!

La stagione del biathlon entrerà nel vivo nel mese di gennaio, ma già a dicembre l’Italia ha conquistato cinque podi in Coppa del Mondo. Nell’avvicinamento ai Mondiali di Oberhof però gli azzurri prenderanno parte alla tappa di casa di Anterselva, che dopo due stagioni senza pubblico a causa della pandemia tornerà ad accogliere tifosi di tutte le nazionalità che supporteranno i loro beniamini.

C’è grande attesa per poter vedere Lisa Vittozzi: l’atleta classe 1995 del CS Carabinieri è tornata ad altissimi livelli ed è attualmente terza nella classifica generale, alle spalle della francese Julia Simon e della svedese Elvira Oeberg. La sappadina, che ha già conquistato tre podi individuali in questa stagione in tre format diversi, sarà supportata dal suo fan club nella giornata di domenica.

La beniamina del pubblico Dorothea Wierer, reduce dal successo nella mass start nella scorsa stagione, darà come sempre il massimo per mettersi il luce nella pista di “casa”. La due volte vincitrice della sfera di cristallo è già salita sul podio in questa stagione nell’inseguimento di Kontiolahti, sebbene in condizioni non ottimali. Occupa al momento la decima posizione nella classifica generale, ma può essere una atleta da podio in ogni competizione. Sarà impegnata mercoledì 28 al World Team Challenge di Gelsenkirchen con Tommaso Giacomel, reduce da ottimi risultati in Coppa del Mondo, culminati con il sesto posto conquistato nell’inseguimento di Hochfilzen.

Spiace per i colori azzurri non aver potuto godere in pista della presenza di Lukas Hofer: la speranza è che l’azzurro possa recuperare al meglio dall’infiammazione che sta soffrendo al piede per rientrare in vista della tappa di casa e del Mondiale di Oberhof. Vedremo in gara con ogni probabilità gli atleti cresciuti nel comitato di Anterselva come Rebecca Passler, Hannah Auchentaller e David Zingerle, che si stanno ben comportando nel circuito maggiore alle prime esperienze. In particolare Passler è già salita sul podio nella staffetta di Hochfilzen ed è entrata nella top 20 nella sprint di Kontiolahti.

Sono ancora disponibili ticket in quasi tutti i settori (online si possono acquistare sul sito https://www.biathlon-antholz.it/en/world-cup-2023/tickets/50-0.html). Ai tifosi verrà servito oltre alle grandi competizioni sportive anche uno spettacolare programma di musica ed intrattenimento, con gruppi musicali che si esibiranno nello stadio e nei tendoni di festa.

La tappa di Anterselva rappresenta in generale un appuntamento fondamentale nell’annata del biathlon, visto che si tratta dell’ultima prova internazionale prima dei Campionati del Mondo di Oberhof. Per molti atleti l’avvenimento ospitato all´Arena Alto Adige costituirà l’occasione utile per affinare la condizione in vista della manifestazione iridata. Per il comitato organizzatore locale, la Coppa del mondo sarà invece una nuova e prestigiosa vetrina in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Ad Anterselva si assegneranno infatti fra quattro anni tutte le medaglie olimpiche del biathlon. Quale miglior biglietti di visita potrebbe presentare Anterselva, se non quattro giorni di spettacolo con la Coppa del mondo?

Il programma di Coppa del Mondo ad Anterselva:

Giovedì 19 gennaio 2023
Ore 14.30: 7,5 km Sprint femminile

Venerdì 20 gennaio 2023
Ore 14.30: 10 km Sprint maschile

Sabato 21 gennaio 2023
Ore 13.00: 10 km Inseguimento femminile
Ore 15.00: 12,5 km Inseguimento maschile

Domenica 22 gennaio 2023
Ore 11.45: 4×6 km Staffetta femminile
Ore 14.30: 4×7,5 km Staffetta maschile