Nathalie Santer: “Sarò di supporto a atleti e comitati verso i giochi olimpici di Milano Cortina 2026”
Durante la tappa di Ibu Cup in Val Ridanna abbiamo potuto interloquire con Nathalie Santer. La ex biathleta azzurra, intervistata durante Azzeramento nel 2020, da questa stagione fa parte del Comitato Esecutivo dell’Ibu e al pari di Fabrizio Curtaz, nominato per quanto riguarda il Comitato Tecnico della Federazione Internazionale, mantiene i contatti tra le diverse Federazioni e i Comitati impegnati per la crescita e lo sviluppo del biathlon.
Ciao Nathalie, cosa ci puoi dire di questo nuovo ruolo all’interno dell’IBU e delle attività che stai svolgendo per la Federazione Internazionale del biathlon?
“Sicuramente è stata per me una sorpresa l’elezione nel comitato esecutivo, avvenuta a luglio. A novembre ci sono stati i primi incontri e le prime riunioni, per me è ambiente tutto nuovo ed è tutt’altro impegno rispetto ai ruoli che ho ricoperto finora, cerco di portare la mia esperienza e di supportare al meglio gli atleti e per gli organizzatori delle tappe dei vari circuiti. Penso che assieme a Curtaz, nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 che si disputeranno ad Anterselva, che è vicino a casa, sarò sempre più coinvolta per la miglior organizzazione possibile in vista di questo evento così importante nel nostro paese”.
Ti abbiamo vista anche a Obertilliach festeggiare il successo di Nicolò Betemps con la squadra azzurra.
“Sicuramente poter assistere a un evento come quello della Ibu Junior Cup e poter festeggiare subito il successo di un italiano fa certamente piacere, sono sicuramente contenta di aver assistito a questo bel momento del settore giovanile azzurro”.