Sjusjoen: Lisa Vittozzi supera Tandrevold e Davidova nella sprint, assente Wierer
Inizia nel migliore dei modi la stagione del biathlon azzurro. Sebbene sia solo il primo test prestgionale sulla neve, Lisa Vittozzi conquista il successo nella sprint di Sjujsoen. La carabiniera di Sappada ha mancato un solo bersaglio nella seconda serie (0+1), avendo la meglio nel finale rispetto a una scatenata Ingrid Tandrevold (1+1), la quale è stata la migliore sugli sci ma ha concesso due errori al poligono, precedendola di 3.1 secondi. Completa il podio, a conferma di un livello partenti da Coppa del Mondo, la ceca Marketa Davidova: per l’atleta classe 1997 un solo errore (0+1) e un distacco di 4.9 secondi dall’azzurra.
Positiva la prova delle due valdostane dell’Esercito: Samuela Comola chiude in 13sima posizione con due errori nelle serie in piedi (0+2), precedendo Beatrice Trabucchi, 17ma, che ha commesso un errore nella seconda serie (0+1). Più fallose le più giovani atlete classe 2001 del CS Carabinieri: Rebecca Passler termina la sua prova in 27ma posizione con 3 bersagli mancati (1+2), Hannah Auchentaller è 32ma con 5 errori (2+3).
Assente Dorothea Wierer, precauzionalmente a riposo per malattia (fonte Fondoitalia).
Le dichiarazioni della sappadina Vittozzi ai microfoni di NRK
“Stamattina le condizioni non erano delle migliori, ma sono soddisfatta della mia prova nonostante abbia commesso un errore. Chiaramente il mio obiettivo è quello di essere al top per l’inizio della Coppa del Mondo”.
Foto: FISI (Pentaphoto)