fbpx

I comitati organizzatori di biathlon dell’Alto Adige fanno networking in Svizzera

BIATHLON: Anterselva, Ridanna e Martello al meeting nei Grigioni

Lenzerheide – Nei giorni scorsi, 24 comitati organizzatori di biathlon provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per l’incontro annuale dell’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) a Lenzerheide. Anche i tre organizzatori altoatesini di Anterselva, Ridanna e Martello erano presenti.

Il meeting è stato aperto dal presidente dell’IBU, Olle Dahlin, e dal segretario generale dell’IBU, Max Cobb, che hanno fatto una panoramica sulla stagione passata e illustrato le opportunità e le sfide future. Questo incontro, oltre a trattare delle novità e delle modifiche previste per la prossima stagione, è servito anche per favorire lo scambio tra gli organizzatori. “È molto importante conoscersi e discutere di temi comuni. Così tutti possono imparare e trarre vantaggio l’uno dall’altro”, ha affermato Georg Altstätter, presidente del comitato organizzatore di Martello.

Durante il meeting, l’IBU ha inoltre informato sui progetti a medio e lungo termine relativi all’organizzazione degli eventi, tra cui le competizioni di PARA-biathlon, l’implementazione di vari sistemi e il tema della sostenibilità. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla collaborazione e allo scambio tra i vari comitati organizzatori, approfonditi in un workshop congiunto.

Anche Lorenz Leitgeb, presidente del comitato organizzatore di Anterselva, si è detto soddisfatto: “La possibilità di parlare direttamente con i responsabili dell’IBU e con gli altri comitati organizzatori è di grande valore. Affrontiamo tutti sfide simili e grazie a questo scambio nascono reti da cui ognuno può trarre beneficio a suo modo.”

Anche Daniel Wurzer e Andreas Klotz, i due vicepresidenti di Ridanna, hanno sottolineato l’importanza dello scambio: “Questi incontri sono ideali per condividere le migliori pratiche. Per noi, in quanto organizzatori dell’IBU Cup, è sempre molto interessante vedere anche il punto di vista degli organizzatori della Coppa del Mondo.”

Questo incontro annuale offre una importante piattaforma per il networking e la collaborazione, al fine di sviluppare continuamente il biathlon e affrontare insieme le sfide future.

Didascalia: Rappresentanti dei tre comitati organizzatori altoatesini. Da sinistra: Daniel Wurzer, Katharina Leitgeb, Andreas Klotz, Georg Altstätter, Katharina Fleischmann, Rudi Wieser, Andrea Schwembacher e Lorenz Leitgeb.

Foto e fonte: OC Biathlon Martell