fbpx

IBU Cup, Obertilliach: Paula Botet si impone nella Sprint femminile d’esordio, sesta un’ottima Rebecca Passler

Nella giornata di riposo della Coppa del Mondo a Östersund dopo le gare individuali che tante gioie ci hanno regalato nei giorni scorsi, ha preso il via la nuova stagione femminile di IBU Cup con la gara Sprint in programma nella località del Tirolo Austriaco di Obertilliach.

In una giornata nuvolosa caratterizzata da scarso vento e temperature appena sotto lo zero, è la francese Paula Botet (10/10) a dominare la gara attribuendo distacchi considerevoli per essere una Sprint. La transalpina, grazie a due sessioni di tiro perfette e a un ritmo sugli sci ai vertici, precede al traguardo una sorprendente Alina Stremous (moldava di origine russe, 10/10 per lei) e la talentuosa connazionale classe 2005 Voldiya Galmace Paulin (9/10).

Convincente sesto posto per la nostra Rebecca Passler (9/10): fatale per il podio l’errore commesso nella sessione in piedi, ma l’azzurra è autrice di una prestazione che dà complessivamente ottimi segnali per il futuro. La francese Bertrand (10/10) quarta e la svedese Heijdenberg (8/10) quinta, completano la Cerimonia dei Fiori.

I risultati testimoniano l’enorme qualità e concorrenza in seno alla squadra femminile francese, in cui è presente un ampio roster di atlete che sarebbero competitive anche in Coppa del Mondo (e già lo sono state, vedi la stessa Botet e Chauveau, oggi settima), ma che, a causa del numero limitato di convocazioni, è relegato in serie cadetta.

LE ALTRE AZZURRE

Nella squadra italiana si segnala la buona prova di Beatrice Trabucchi (9/10), che termina tredicesima con un solo errore commesso al primo poligono. Compromette invece tutto, dopo una precisa sessione di tiro a terra, Linda Zingerle (7/10); l’altoatesina sbaglia tre volte in piedi e scivola al 28mo posto finale.

Prestazione più complicata delle attese sugli sci per Birgit Schölzhorn (8/10), 33ma al traguardo, mentre Astrid Plosch (8/10) giunge 68ma. Ha dato infine forfait prima della gara Martina Trabucchi.

Appuntamento tra poche ore per l’esordio maschile di IBU Cup, sempre ad Obertilliach e sempre con una Sprint inaugurale.

Foto: IBU