A Gromo (BG) nasce una struttura per skiroll e biathlon
A Gromo, provincia di Bergamo, il gioco di squadra tra il gruppo cacciatori, Amministrazione comunale, volontari, artigiani e aziende ha permesso di dare il via ai lavori per realizzare un’area dedicata al biathlon, la disciplina che abbina il tiro a segno con la carabina e lo sci nordico. L’intervento è a buon punto e per fine mese dovrebbe essere tutto pronto.
«Stiamo realizzando una pista di skiroll, anche invernale per lo sci di fondo, col poligono di biathlon – spiega il presidente della sezione cacciatori di Gromo, Aldo Santus, intervistato da Nicola Andreoletti per Antenna 2 -. I ragazzi qui potranno allenarsi al sicuro e avvicinarsi al biathlon, una disciplina che si sta diffondendo sempre di più».
L’area scelta si trova in località Peschiera, vicino al Serio. Il terreno è di proprietà del Comune di Gromo, che ha ricevuto anche un contributo di circa 50 mila euro dalla Regione. Una volta completati i lavori, saranno i cacciatori a gestire il centro. La pista sarà anche illuminata per essere utilizzata senza problemi nel periodo invernale.
«Quando i ragazzi avranno ultimato il giro con gli skiroll, arriveranno al poligono per tirare – prosegue Santus -. Per i più piccoli ci sarà il bersaglio posizionato a 15 metri, per i più grandi sarà a 50 metri».
L’inaugurazione è prevista per fine agosto. «Vorrei ringraziare i professionisti, gli artigiani e le imprese che ci hanno dato una mano, e naturalmente tutti i volontari», conclude Aldo Santus.