Annecy 2021: Fillon Maillet domina nell’inseguimento di casa, bene Bormolini 19esimo
Quentin Fillon Maillet conquista l’ottava vittoria in carriera davanti all’euforico pubblico di casa nell’inseguimento di Annecy-Le Grand Bornand valido per la classifica di Coppa del Mondo di biathlon della stagione 2021-22 .
Il transalpino, dopo il quarto posto della sprint di ieri, vince per dispersione permettendosi addirittura di sventolare la bandiera con il tricolore nell’ultimo tratto della pista. La vittoria è arrivata grazie a una condotta di gara praticamente perfetta, pulita al poligono con il 5/5 in tutte le serie e un competitivo passo sugli sci. Con il successo odierno il francese diventa anche leader della classifica generale.
Secondo posto a 16”1 di ritardo dalla vetta per Eduard Latypov (0+1+1+0), secondo anche nella sprint, che riesce a battere in volata il temibile norvegese Vetle Christiansen (0+0+0+0), terzo al traguardo a 16”2.
Ai piedi del podio Anton Smolski (0+1+0+0) a 32”8 di distacco dalla testa. Il bielorusso continua con il trend positivo della stagione confermandosi presenza fissa in flower ceremony. Quinto posto a 43”3 per il vincitore della sprint, Johannes Thingnes Boe (2+0+1+0), che ha perso il comando della gara già al primo poligono dopo la fallosa prima sessione a terra. A seguire, sesto e settimo posto per altri due norvegesi Sturla Holm Laegreid (0+1+0+0) e Tarjei Boe (0+0+1+0). Il russo Said Karimulla Khalili, grazie ad una prova al poligono perfetta, taglia il traguardo in ottava posizione a 1’18”6 dalla testa ottenedo il suo miglior risultato in carriera nel massimo circuito.
In ambito rimonte importanti non si può che sottolineare la bella prestazione del francese Fabien Claude (1+0+0+0), ieri 40esimo e oggi 14esimo a 1’52”1, bene anche il norvegese Sivert Guttorm Bakken (1+0+0+0), 20esimo a 2’14”4 dopo il 49esimo posto ottenuto nella sprint.
Flop di giornata Emilien Jacquelin (0+0+2+3). Il francese infatti, dopo le brillanti serie a terra che gli hanno permesso di portarsi nel gruppo al comando, ha deciso di forzare nel terzo giro staccando di prepotenza diversi avversari salvo poi tirare i remi in barca con l’avvicinarsi del primo poligono in piedi dove ha comunque commesso due errori pesanti. Non è poi riuscito a trovare lucidità commettendo altri tre errori anche nell’ultima serie. Grazie all’imponente passo sugli sci (primo tempo complessivo) ha comunque limitato i danni ed è riuscito a tagliare il traguardo in top-10, nono a 1’24”2.
In casa Italia Thomas Bormolini (0+0+1+2) conferma il buon feeling con la pista francese e dopo il 17esimo posto della sprint, perde solamente due posizioni e taglia il traguardo al 19esimo posto con un ritardo di 2’11”0. Grazie ai punti ottenuti nella tappa corrente, accede alla partenza in linea prevista per domani alle ore 14,45. Sarà al via della mass start anche un altro azzurro, Lukas Hofer (3+0+0+1) oggi 33esimo al traguardo.
Elena Facondo