Annecy 2021: nell’inseguimento Elvira Oeberg trova il primo successo in carriera, Vittozzi torna in top-5
Nell’inseguimento di Annecy-Le Grand Bornand (Francia) Elvira Oeberg conquista la sua prima vittoria in carriera. La giovane svedese classe ’99 firma così il primo successo al femminile nella Coppa del Mondo di biathlon per la sua annata di nascita.
La vittoria arriva dopo il bel terzo posto ottenuto nella sprint di giovedì. La svedese ha lottato per le posizioni da podio fin dal primo poligono nonostante l’errore commesso ma è stato grazie alle serie in piedi, nelle quali ha commesso un solo errore nel poligono finale, che ha iniziato a sognare. Al solito ha tenuto un imponente passo sugli sci (secondo tempo totale dietro a Chevalier-Bouchet) ma è stata probabilmente la sua lucidità al poligono, affrontato con più calma e freddezza rispetto alle avversarie dirette, che le ha permesso di archiviare questa preannunciata prima vittoria nel circuito maggiore.
Secondo posto per Julia Simon (0+0+0+1) che agguanta il primo podio in stagione davanti al pubblico di casa, provando ad archiviare le precedenti tappe buie. Completa il podio la sorella della vincitrice, Hanna Oeberg (0+0+2+0) che batte nell’ultimo giro la norvegese Marte Olsbu-Roeiseland (0+1+2+0) oggi quarta dopo il successo ottenuto nella sprint.
Si sorride però anche in casa Italia perché a lottare per il podio fino all’ultimo giro abbiamo finalmente ritrovato anche Lisa Vittozzi (0+0+1+0) al traguardo quinta. La sappadina, reduce dal 20esimo posto nella sprint, ha condotto un’ottima gara risultando quasi perfetta al poligono (Un solo errore e sesto tempo di shooting time) e un competitivo passo sugli sci con il quarto tempo totale. Lisa è uscita dall’ultimo poligono in lotta per il podio insieme a un gruppetto formato dalle sopracitate H. Oeberg e Roeiseland, dalla francese Anais Bescond (1+0+0+0) e dall’austriaca Lisa Theresa Hauser (0+0+0+1). Non è riuscita a tenere il passo delle prime due, obiettivamente superiori in questo momento, ma ha staccato prepotentemente le restanti avversarie, rispettivamente sesta e settima al traguardo.
Ritrova buone sensazioni anche Dorothea Wierer (0+0+1+1) che, dopo il 19esimo posto nella sprint, chiude decima trovando la prima top-10 stagionale. L’altoatesina ha condotto una gara gemella rispetto a quella della compagna di squadra Vittozzi commettendo però un errore di troppo all’ultimo poligono. Dall’ultima serie è uscita in ottava posizione ma inseguita da Reztsova e Mironova staccate di una decina di secondi. Nell’ultimo giro non ha tenuto il passo sperato e si è dovuta arrendere alle due atlete russe, davanti a lei al traguardo rispettivamente ottava e nona.
Prima zona punti stagionale per la terza italiana in gara, la ritrovata Federica Sanfilippo (0+1+2+1). Dopo il 43esimo posto nella sprint, taglia il traguardo in 40esima posizione, riuscendo a ottenere il primo punto della stagione in concomitanza della prima tappa di apparizione stagionale nel circuito maggiore.
Il prossimo appuntamento femminile è per domani alle ore 12,45 con la prima mass start dell’anno dove saranno al via sia Lisa Vittozzi che Dorothea Wierer.
Elena Facondo