fbpx
Hofer - Schempp - Peiffer

Anterselva: il successo ex-aequo di Lukas Hofer nella sprint del 2014

Lukas Hofer nel 2014 ottenne il primo successo in Coppa del Mondo nel contesto più adatto e più romantico: la sprint di Anterselva, disputata il 17 gennaio, corsa sulla neve di casa. A pari merito, con lui, il tedesco Simon Schempp, che sembrava avesse tagliato il traguardo con il miglior tempo. La giuria, però, ha aggiustato il suo tempo dopo aver controllato il photofinish, consegnando ad entrambi il primo successo in carriera.

Finalmente incisivo, e al livello dei migliori sugli sci stretti, ha pagato un errore sul nono bersaglio che l’ha quasi relegato in seconda posizione. Il successo e la prestazione di Hofer è stata sicuramente la miccia che ha acceso gli azzurri per le Olimpiadi di Sochi. Proprio in vista dell’appuntamento più importante della stagione sono arrivate risposte importanti da parte del talentuoso azzurro, che come tempo globale sugli sci stretti ha impiegato solo 3” in più del fenomeno Martin Fourcade, quinto all’arrivo con i due errori commessi a terra.

A festeggiare è stato anche Simon Schempp che è riuscito a vincere la prima gara della carriera in Coppa del mondo. Grazie ad un percorso perfetto al tiro su entrambe le serie e un buon passo sugli sci che l’ha portato in prima posizione a pari merito con l’azzurro. Il campione tedesco, già ex atleta, in carriera si è tolto le maggiori soddisfazioni nelle mass start, in particolare per il successo nell’edizione iridata di Hochfilzen e per la beffa avuta nel finale dei Giochi Olimpici di PyeongChang proprio contro Fourcade.

Fino ad allora Hofer era salito sul podio della tappa di casa solo in occasione della staffetta maschile della stagione 2011/2012, un’altra impresa che meriterebbe un capitolo a parte ma che volentieri inseriamo all’interno dell’articolo. Seguì poi il podio ottenuto nei Mondiali del 2020 nella staffetta mista e che approfondiremo nel prossimo articolo. La scorsa stagione invece fu quarto nell’individuale.

Per i più giovani e per chi se la fosse persa, ri-postiamo qui gli highlights delle gare citate:

 

 

Foto: FISI