fbpx

Coppa del Mondo, Oberhof 2025: tripletta francese nella sprint maschile con Fillon Maillet che torna al successo. Hofer migliore degli azzurri, 26°.

Seconda giornata di gare ad Oberhof, dove gli uomini sono scesi per la prima volta in pista nel 2025, in occasione della sprint maschile che si è appena conclusa. Ben 6 gli italiani al cancelletto di partenza: Elia Zeni (14), Lukas Hofer (24), Didier Bionaz (33), Tommaso Giacomel (54), Patrick Braunhofer (55) ed infine l’esordiente Marco Barale (63).

Giornata di gloria per la Francia che centra una tripletta per la terza volta nella sua storia. Monopolio del podio capitanato da Quentin Fillon Maillet (0+0) che torna a vincere una gara individuale di Coppa del Mondo dopo quasi 3 anni dalla sprint di Otepää.

Il francese oggi ha costruito la vittoria mattoncino dopo mattoncino, iniziando da un poligono a terra immacolato, per poi ripetersi nella sessione di tiro in piedi. Oltre a questo, il vincitore della sfera di cristallo nel 2021/2022 ha aggiunto una prestazione sugli sci sontuosa, facendo segnare il 3° tempo complessivo.

Segue Fabien Claude (0+0) che è autore di una gara molto solida e, anche quando la carabina pesava, si è fatto trovare pronto trovando uno “zero” in piedi che gli ha consentito di salire sul podio, a 14″9 dal compagno di squadra. Terza posizione per Emilien Jacquelin (0+1) che completa la storica tripletta francese.

Gara sontuosa per Dmytro Pidruchnyi (0+0) che accarezza l’idea del podio, salvo poi arrendersi all’inserimento proprio di Claude: l’ucraino comunque si piazza al 4° posto a 6″7 da Jacquelin. 5° Martin Uldal (0+1) che oggi è il primo dei norvegesi al traguardo, staccato di 29″4 secondi dal vincitore di giornata. Chiude la cerimonia floreale, al 6° posto, il compagno di nazionale Sturla Holm Laegreid (0+1) a 35″7 dalla vetta.

Da sottolineare le prove ancora convincenti di Niklas Hartweg (0+1) in 7a posizione a 36″6 e di Campbell Wright (0+1) in 9a posizione staccato di 48″3 da Fillon Maillet. Lo statunitense, sta dando prova di un percorso di crescita costante che lo ha portato anche a sfiorare il podio nella sprint di Kontiolahti all’inizio di questa stagione.

La dominazione francese si consolida con l’8° posto di Emilien Claude (0+0) e con il 10° di Eric Perrot (1+0), facendo sì che la nazione transalpina piazzi cinque dei suoi atleti nella Top-10.

Più falloso del solito invece Johannes Boe (2+1) che chiude 13° staccato di 58″1, obbligandosi quindi ad una gara in rimonta nell’inseguimento di domani.

Gara complessivamente non positiva per gli italiani che sono stati imprecisi al poligono. Il migliore al traguardo è Lukas Hofer (0+2) in 26a posizione a 1’28″4, distacco molto ampio in vista dell’inseguimento di domani. Ai confini della zona punti si piazzano Tommaso Giacomel (1+3) 39° e Patrick Braunhofer (0+0) 40°, unico azzurro a non sbagliare al poligono.

Fuori dai punti ma comunque qualificato per l’inseguimento Elia Zeni (1+0) che si classifica 42° a 1’52″1. Stessa situazione per Didier Bionaz (0+3) che chiude 53° a 2’17″0. Infine troviamo Marco Barale (2+1) al 72° posto: va ricordato però che per lui la sprint maschile di Oberhof 2025 rappresenta l’esordio assoluto in Coppa del Mondo.

Appuntamento a domani quando alle 12:30 partirà l’inseguimento femminile che sarà poi seguito da quello maschile che è previsto per le 14:45.

RISULTATI

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Foto: IBU

Gioele Natoli