Coppa del Mondo, Ruhpolding 2025: tutti i podi azzurri nella località bavarese
Il biathlon italiano ha avuto numerosi momenti di gloria a Ruhpolding, una delle tappe più prestigiose della Coppa del Mondo. Ecco una panoramica dei podi conquistati dagli atleti italiani in questa località bavarese.
L’Italia vanta ben tre successi in campo maschile negli anni 90 con Pieralberto Carrara (individuale 20km 1991), Andreas Zingerle (individuale 20km 1992) e Patrick Favre nella sprint del 1994. Ben 13 i podi azzurri italiani tra gli uomini, il più recente è quello ottenuto lo scorso anno da Tommaso Giacomel sempre nell’individuale, secondo alle spalle del Norvegese Vetle Christiansen.
Curiosamente sono 13 anche i podi conquistati tra le donne, che vantano però 5 successi: due per Dorothea Wierer (Individuale 2016 e 2018) e Lisa Vittozzi (Individuale 2023 e inseguimento 2024), uno più datato per Nathalie Santer nella sprint del 2000.
Sette i podi fatti registrare dalla staffetta maschile, l’ultimo dei quali proprio la passata stagione con Zeni, Bionaz, Hofer e Giacomel che chiusero terzi alle spalle di Norvegia e Germania. Un solo successo, quello del 1992 con Pieralberto Carrara, Johann Passler, Edmund Zitturi e Andreas Zingerle. Manca il successo nella staffetta femminile, che è in programma sabato. Tre i podi conquistati dall’italia, che è stata terza nel 2016, seconda nel 2018 e ancora terza nel 2023 alle spalle di Norvegia e Germania.

