Campionati Italiani Estivi, Forni Avoltri: inseguimenti nel segno di Vittozzi e Giacomel
L’ultima giornata dei Campionati Italiani Estivi a Forni Avoltri riguarda l’inseguimento. Nella gara maschile dopo il terzo posto della sprint Tommaso Giacomel vince il scioltezza davanti a Nicola Romanin, conclude il podio Lukas Hofer che aveva vinto la sprint il giorno prima. Con questa vittoria Giacomel si prepara alla stagione invernale tra i grandi favoriti per insidiare il dominio norvegese. Il ragazzo è giovane ma è pronto per il grande passo.
Nella gara femminile ad inseguimento si conferma e bissa il successo della sprint Lisa Vittozzi. Un dominio per Lisa che doppia tutte le atlete in gara, il divario era troppo ampio tra lei e la concorrenza. Chiude con zero errori al poligono e una buona prova sugli skiroll. Al secondo posto finisce Rebecca Passler con oltre 5 minuti da Lisa, terza sul podio Samuela Comola. Martina Trabucchi quarta dopo il secondo posto della sprint, ragazza che potrebbe diventare tra le grandi del circuito tra qualche anno.
Nelle gare giovanili, vittoria per Birgit Schoelzhorn per le donne, secondo successo dopo la vittoria della sprint. gara combattuta con Sara Scattolo. Terzo posto per Sophia Zardini. Nel maschile gioia per Cristoph Pircher che proprio un anno fa su questa pista si era infortunato. Vittoria davanti a colui che ieri nella sprint aveva vinto, Nicolò Betemps, terzo posto del podio a Cesare Lozza.
Nella categoria giovani dei Campionati Italiani vince Michel Deval, rimontando 30 secondi di distacco accumulati dalla sprint su Hannes Bacher. Chiude il podio Simone Motta. Nel femminile Carlotta Gautero, vincitrice della sprint, stava dominando anche nell’inseguimento ma è stata costretta al ritiro per un problema fisico in via precauzionale. Vittoria a Fabiola Miraglio Mellano, seconda Nayeli Mariotti Cavagnet, terza Matilde Giordano.