Hochfilzen 2022, sprint maschile: vince l’alieno Johannes Boe, alle sue spalle Jacquelin e Laegreid; Giacomel 20°
Nella gara sprint maschile di Hochfilzen 2022 ha trionfato un mostruoso Johannes Thingnes Boe (0+0), con anche il miglior tempo sugli sci. Vittoria mai messa in discussione, se non ai 1,6km, quando Emilien Jacquelin si è trovato davanti al norvegese per 0.6 secondi. Una contesa dominata dal classe ’93 che, dopo la tappa di Kontiolahti, ha dimostrato di essere, attualmente, il miglior biatleta del mondo.
Insieme al norvegese, sul podio sono saliti Emilien Jacquelin (0+1) e Sturla Holm Laegreid (0+1). Il francese, dopo aver conteso la palma del migliore al campione scandinavo, ha dovuto abdicare. A causa di un errore durante la seconda sessione di tiro, il transalpino ha chiuso a +43.0 sul primo classificato. Sturla Laegreid, invece, si è issato sul gradino più basso del podio, a +46.9 dal compagno di squadra, confermandosi come secondo violino della squadra.
Nella Top-10 della gara odierna si sono registrati alcuni risultati sorprendenti. Quattro norvegesi hanno chiuso in questo gruppo: Filip Fjeld Andersen (0+0, 4°) e Johannes Dale (1+1, 10°) si sono ben difesi e hanno giocato il ruolo che, solitamente, era spettato a Vetle Christiansen e a Tarjei Boe. La conferma, in questi primi piazzamenti, è stata quella di Martin Ponsiluoma (0+1). Lo svedese, sesto al traguardo, ha dimostrato di essere il primo rappresentante del proprio paese in questo inizio di stagione.
Altri tre sono stati i piazzamenti che hanno stupito gli appassionati. Andrejs Rastorgujevs (0+0), alla prima gara in stagione dopo la squalifica, è riuscito a piazzarsi in quinta posizione; Jakub Stvrtecky (0+0) è arrivato ottavo e ha confermato di poter essere competitivo, a patto di non commettere errori al tiro; infine, anche la prestazione del tedesco Justus Strelow (0+0) ha convinto i più scettici. Il ragazzo classe ’96, dopo essersi sempre piazzato nei primi venti posti a Kontiolahti, ha vissuto un pomeriggio sorprendente.
Al contrario, analizzando le prestazioni deludenti di questa sprint maschile a Hochfilzen 2022 non possiamo non citare quelle di Fillon Maillet, Samuelsson, Rees e Tarjei Boe. Il campione della coppa di cristallo dello scorso anno, infatti, in questo primo scorcio di 2022-2023 non sta brillando. Il francese ha chiuso al 7° posto, con un solo errore (0+1) ma ha trovato grosse difficoltà nel passo sugli sci. Anche Sebastian Samuelsson (2+0) oggi ha chiuso lontano dai migliori. A +1.42 da Johannes Boe, lo svedese si è dovuto accontentare della 19^ piazza. Roman Rees, dopo i grandi risultati ottenuti in Finlandia, in questa gara ha sbagliato troppo (1+1) e non è stato brillante in pista. Anche Tarjei Boe, infine, ha vissuto un pomeriggio amaro: i quattro errori in piazzola (2+2) lo hanno relegato in 39^ posizione.
Osservando con attenzione le prove degli atleti azzurri, non possono passare sotto silenzio quelle di Giacomel e di Bionaz. I due biatleti di punta del nostro movimento, infatti, hanno condotto una buona gara e si sono qualificati entrambi per la gara ad inseguimento di domenica. Tommaso Giacomel (1+1) è arrivato 20° ma ha pagato a caro prezzo le imprecisioni in piazzola. Comunque, il ragazzo di Imer ha raggiunto il suo miglior risultato in stagione. Didier Bionaz (1+0) si è piazzato al 43° posto e domenica proverà per la prima volta quest’anno a conquistare punti validi per la classifica generale.
Gli altri tre ragazzi italiani, purtroppo, non sono riusciti a qualificarsi per la gara del weekend. David Zingerle (0+1) è arrivato vicinissimo alla posizione che gli avrebbe permesso di essere al via dell’inseguimento. A causa dell’errore nel secondo poligono, però, il classe 2000 è arrivato 64°. Daniele Fauner, invece, all’esordio assoluto in Coppa del Mondo ha trovato lo “zero” a terra e ha poi mancato un bersaglio in piedi, classificandosi 70°. Daniele Cappellari, infine, ha percorso una buona prima tornata e ha coperto tutti i bersagli a terra ma ne ha poi mancati due in piedi. Al traguardo, dunque, ha chiuso in 79^ posizione.
La prossima gara maschile, dunque, si correrà domenica, quando ad Hochfilzen avrà luogo il secondo inseguimento dell’anno. Domani, invece, andrà in scena la staffetta maschile 4×7,5km.
Foto: IBU Media
Carlo Marziali