fbpx

Hochfilzen 2024, staffetta maschile: Una grande Francia supera di nuovo la Norvegia, l’Italia è settima

E’ di nuovo la Francia a trionfare nella staffetta maschile di Coppa del Mondo, ad Hochfilzen. I “bleu” sconfiggono per la seconda volta la più quotata Norvegia e ora, in attesa della prossima puntata, la sfida tra le due nazioni segna un 2 a 0 in favore dei transalpini.

La battaglia è stata serrata e si è decisa solamente all’ultimo poligono, quando Soerum compromette la vittoria con addirittura quattro errori al poligono e deve percorrere, di conseguenza, un giro di penalità. Jacquelin, in ritardo dopo gli spari a terra, è bravo ad approfittarne e porta nuovamente la sua squadra sul gradino più alto del podio.

In precedenza, dopo una sostanziale parità in prima frazione tra Laegreid e Claude, è Fillon Mallet a prendere il largo su Tarjei Boe grazie alla sessione di tiro in piedi; il vantaggio, a metà gara, è di 27 secondi. Nel “terzo tempo”, Johannes Boe rimette tutto in parità (sebbene abbia commesso ben tre errori nel poligono in piedi); la sua prestazione è sontuosa sugli sci e permette di riavvicinare la Norvegia ad un Perrot meno preciso e convincente rispetto a quello visto a Kontiolahti. La sfida tra Jacquelin e Soerum, infine, ha sorriso al francese.

Federico Angiolini

E’ davvero significativo il divario attuale di queste due nazioni rispetto alle altre: la Svezia, trascinata da Samuelsson, chiude terza al traguardo con quasi due minuti di ritardo, nonostante le fasi di studio tra i due contendenti davanti nel primo giro dell’ultima frazione. La Germania guasta la sua gara con i troppi errori commessi al poligono dal terzo atleta Riethmueller e arriva quinta, dietro ad una sorprendente Slovenia, in lotta per il podio fino alla fine e capace di replicare il quarto posto raggiunto dalle donne poche ore prima.

E’, infine, un’Italia dai due volti quella vista quest’oggi nella staffetta maschile sulle nevi di Hochfilzen: Hofer e Bionaz incappano entrambi in un giro di penalità nelle sessioni di tiro in piedi, elemento che sta creando numerosi problemi in questo inizio di stagione. Zeni e Giacomel, successivamente, sono bravi a recuperare diverse posizioni e permettono agli azzurri di concludere la prova ad un onorevole settimo posto, poco dietro agli Stati Uniti.

Appuntamento alla prossima settimana in Francia, ad Annecy–Le Grand Bornand, gradito ritorno in Coppa del Mondo dopo l’assenza dello scorso anno. Il programma prevede solo gare individuali e si comincia giovedì con una nuova Sprint maschile; nuove opportunità per l’Italia per cercare conferme prima della sosta natalizia e, chissà, sognare il primo podio stagionale.

RISULTATI

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Foto: Federico Angiolini