fbpx

Le Grand Bornand 2025, inseguimento femminile: domina Jeanmonnot, ancora sul podio Dorothea Wierer

La giornata di sabato della tappa di Le Grand Bornand 2025 si apre con l’inseguimento femminile. Dopo la vittoria nella sprint di giovedì di Hanna Öberg, il successo nella pursuit va a Lou Jeanmonnot. Con lei sul podio una regolare Suvi Minkkinen (seconda col 20/20) e Dorothea Wierer, autrice di una gara di gran consapevolezza al tiro e sugli sci. Con questa prestazione l’azzurra conferma il terzo posto ottenuto nella sprint.

La squadra azzurra femminile è ancora autrice di un’ottima prova, in particolare per quanto riguarda la velocità al tiro: Lisa Vittozzi chiude 6.a (nonostante i 2 errori in apertura); e Rebecca Passler arriva 13.a col 9° tempo di pursuit time, al miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo. Samuela Comola non riesce ad andare in zona punti nell’inseguimento per la seconda volta consecutiva: al traguardo è 41.a (con 3 errori nel 3° poligono).

La gara

Dal primo poligono esce senza errori Jeanmonnot che, arrivata a sparare insieme con Hanna Öberg, la supera e passa al comando. Terza è Wierer anche lei senza errori al tiro. Lisa Vittozzi sbaglia sul 4° e sul 5° bersaglio e, con il secondo tempo di shooting time, scende al 14° posto. Dietro a Dorothea ci sono Suvi Minkkinen e Karoline Offigstad Knotten. Sesta e settima sono Paulina Batovska-Fialkova e Justine Braisaz-Bouchet, entrambe con un giro di penalità sulle gambe.

Le prime quattro della classifica non sbagliano al secondo poligono a terra. Mentre commette di nuovo un errore Braisaz-Bouchet che aveva forzato sugli sci. Batovska-Fialkova è quinta, davanti a Knotten. Risale al 7° posto Marketa Davidova, davanti a Vittozzi, che alla “consueta” velocità di questo periodo, ritrova precisione al tiro da sdraiata.

Al terzo poligono è ancora pulita la francese Jeanmonnot, mentre sbagliano due volte Öberg e una volta Wierer. Così sale al secondo posto Minkkinen (staccata di circa 40″), mentre la svedese e l’italiana iniziano la quarta tornata con quasi un minuti di ritardo. Dietro ci sono Julia Simon, in rimonta, e ancora la slovacca Batovska-Fialkova. Vittozzi, che aveva perso posizioni sugli sci, è settima.

Jeanmonnot arriva con 50″ di vantaggio sulla più diretta inseguitrice nell’ultima sessione di tiro. L’errore in piedi non le impedisce di vincere la gara e di indossare il pettorale giallo di leader della classifica generale. Non sbaglia Minkkinen che si conferma seconda. Mentre un errore lo commette di nuovo Hanna Öberg, che viene superata da Wierer (pulita al tiro nell’ultimo poligono). Dorothea esce con pochi secondi di vantaggio su Simon. L’azzurra, nel corso dell’ultimo giro riesce a rintuzzare l’attacco della transalpina e a salire di nuovo sul podio (il terzo in gare individuali in queste prime 3 tappe di Coppa del Mondo, il quinto considerando anche le staffette). Nell’ultimo giro Batovska-Fialkova supera Vittozzi che si difende dal rientro di Hanna Öberg. Crolla nel finale Preuss che nonostante il 20/20 arriva 11.a.

Così nella cerimonia floreale dell’inseguimento femminile 2025 di Le Grand Bornand ci sono anche Julia Simon (4.a col pettorale 14), Paulina Batovska-Fialkova e Lisa Vittozzi. A completare la top 10 la più grande delle sorelle Öberg (imprecisa al tiro con 16/20), ottava Lisa Theresa Hauser (migliore nel pursuit time) davanti a Justine Braisaz-Bouchet (con un errore per ogni poligono) ed Elvira Öberg (partita per 30.a).

I RISULTATI UFFICIALI

Powered By EmbedPress

LA CLASSIFICA GENERALE

Powered By EmbedPress

Foto di Federico Angiolini