Biathlon Azzurro

L’Italia del biathlon nella perla di Anterselva: gli azzurri convocati per la tappa di casa e il programma di gare

Mancano due giorni all’apertura della settima tappa della Coppa del mondo BMW di biathlon ad Anterselva. Sono ben 240 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 25 nazioni. Oggi, martedi hanno iniziato a prendere confidenza con il tracciato ed il poligono altoatesino, svolgendo i primi allenamenti. Domani, mercoledi è previsto un allenamento femminile dalle ore 11 alle 13 e quello maschile dalle ore 13.30 alle 15.30.

Un gruppo nutrito di biatleti ha dunque “invaso” l’Arena Alto Adige, testando le condizioni al poligono e quelle della neve. Anterselva ospita dal lontano 1978 la Coppa del mondo di biathlon, quest´anno però tutto è diverso: niente spettatori, niente tendone, niente feste in paese, ma tanti controlli e specialmente tantissimi test, per poter subito individuare e separare le persone risultate positive. Finora il sistema di controllo ha funzionato molto bene e tutti sono contenti, che le gare si possano svolgere regolarmente.

I tifosi azzurri si attendono grandi cose specialmente da Dorothea Wierer e Lukas Hofer, che sono in gran forma e hanno già vinto entrambi ad Anterselva. In totale saranno dieci gli azzurri in gara. Oltre a Dorothea Wierer in campo femminile Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara e Nicole Gontier, mentre il quintetto maschile sarà composto, come ad Oberhof, da Hofer, dal beniamino locale Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz. Non sono stati invece convocati Irene Lardschneider e Daniele Cappellari.

Wierer grande favorita nell´Individuale

La gare prenderanno il via giovedi alle ore 14.15 con la prova Individuale femminile. L´unica 15km disputata quest´anno l´ha vinta all´esordio stagionale a Kontiolahti proprio l´altoatesina Dorothea Wierer. In questa disciplina un anno fa si è anche laureata, proprio qui ad Anterselva, campionessa del mondo.

Per l´azzurra era il terzo trionfo sulla sua pista di casa. Infatti nelle ultime due stagioni si è anche imposta nelle prove di Inseguimento 2019 e 2020. Gli uomini hanno invece festeggiato quattro vittorie ad Anterselva con Johann Passler (1988), Pieralberto Carrara (1993), Renè Cattarinussi (1999) e Lukas Hofer (2014).

Le gare maschili inizieranno invece venerdi all´Arena Alto Adige, sempre con una prova Individuale. Il fine settimana si disputeranno poi ogni giorno due gare (mass start e staffetta). Anterselva è l´ultima tappa di Coppa prima dei Mondiali in Slovenia e perciò per molti atleti anche l´ultima occasione per qualificarsi per la rassegna iridata di Pokljuka.

 

Il programma di Coppa del mondo ad Anterselva:

giovedì 21 gennaio 2021

ore 14.15: 15 km Individuale femminile

venerdì 22 gennaio 2021

ore 13.15: 20 km Individuale maschile

sabato 23 gennaio 2021

ore 13.10: 12,5 km mass start femminile

ore 15.05: 4 x 7,5 km staffetta maschile

domenica 24 gennaio 2021

ore 12.45: 4 x 6 km staffetta femminile

ore 15.05: 15 km mass start maschile

Comunicato stampa: Alex Tabarelli

Foto: Gio Auletta