Lukas Hofer a Idre per finalizzare la preparazione con la nazionale svedese
La stagione delle gare si avvicina rapidamente e ora è il momento dell’ultimo ritiro dell’anno per la nazionale svedese, questa volta sulla neve a Idre Fjäll. La Nazionale A e il Team Autoexpert si recheranno lì con l’obiettivo di abituarsi alla neve e perfezionare gli ultimi dettagli prima dell’inizio della stagione e tra loro ci sarà anche l’azzurro Lukas Hofer. L’azzurro ha già svolto alcuni raduni con il team svedese, come da accordi tra le federazioni di Italia e Svezia. Gli allenatori responsabili delle due squadre, Johannes Lukas e Alex Inderst sono in continuo contatto per lavorare sul programma dell’azzurro, che sta trovando ancora nuovi stimoli in questa esperienza.
Prepararsi per la prima nevicata dell’Idre Fjäll è diventata una tradizione per le squadre nazionali svedesi. Ora abbiamo due settimane e mezza di neve per preparare gli sciatori alla prima svedese all’Idre Fjäll l’11 e il 12 novembre.
“Idre Fjäll è una buona posizione per il raduno con condizioni ottimali per noi. Sappiamo che le condizioni sono di prim’ordine per questo periodo dell’anno e siamo fiduciosi che saremo in grado di perfezionare gli ultimi dettagli in pista e sul poligono di tiro”, afferma Johannes Lukas.
Per la Nazionale A i ritiri estivi sono stati tre, uno in pianura e poi due in quota. I due ad alta quota hanno fatto parte del progetto verso le Olimpiadi del 2026, che si disputeranno ad Anterselva.
“La preparazione di questa stagione è stata davvero buona. I due raduni in quota hanno funzionato bene e potrebbero rappresentare un percorso entusiasmante per il futuro. L’allenamento è andato bene fino ai campionati svedesi estivi con gli skiroll. Successivamente, ci sono stati alcuni atleti che hanno avuto problemi con infortuni prolungati per cui abbiamo dovuto trovare piani di allenamento alternativi”, dice Johannes. “Ma la speranza è che durante il nostro ritiro a Idre Fjäll ritroveremo tutta la squadra al 100%”.
Gli atleti della squadra A presenti sono:
Anna Magnusson, Club Biathlon Piteå
Elvira Öberg, club di biathlon di Piteå
Hanna Öberg, club di biathlon di Piteå
Linn Persson, SK Bore
Stina Nilsson, Lima SKG
Mona Brorsson, Finnskoga IF
Tilda Johansson, Anundsjö SF
Sara Andersson, Mora Biathlon
Emil Nykvist, SK Bore
Malte Stefansson, Oxbergs IF
Martin Ponsiluoma, Tullo SG
Jesper Nelin, Biathlon Östersund
Peppe Femling, club di biathlon di Piteå
Sebastian Samuelsson, I 21 SE
Lukas Hofer, Italia (collaborazione tra la Federazione Italiana Sport Invernali e la Federazione Svedese di Biathlon)
Squadra Autoexperten
Anna Karin Heijdenberg, Tullo SG
Bente Skåle, Tullus SG
Ella Halvarsson, biathlon Östersund
Johanna Skottheim, Lima SKG
Alfred Eriksson, Dala-Järna IK
Anton Ivarsson, Tullo SG
Erik Larsson, Mora Biathlon
Henning Sjökvist, biathlon Östersund
Oscar Andersson, Älvdalens SKG
Oskar Brandt, I 2 SE
Viktor Brandt, I 2 SE