Mondiali Estivi Junior, Otepaeae: il ceco David Elias e la bulgara Lora Hristova conquistano l’oro nella super sprint
Il ceco David Elias e la bulgara Lora Hristova si sono aggiudicati le prime medaglie d’oro ai Campionati mondiali estivi di biathlon IBU di quest’anno, svoltisi questo pomeriggio al centro sportivo Tehvandi di Otepaeae.
Tiro eccellente, pioggia sottile e una battaglia per la medaglia d’argento hanno caratterizzato la Junior Men’s Super Sprint. Elias, con una sola penalità, ha concluso in 19:32.8 superando il croato Matija Legovic, anche lui con una penalità, distanziato di 13.2 secondi. Il Tehvandi potrebbe essere il luogo preferito di Legovic, poiché ha vinto anche l’argento ai Mondiali giovanili lo scorso febbraio. Lo svedese Victor Berglund con due penalità ha vinto la medaglia di bronzo, con 13.5 secondi di ritardo, dopo una dura battaglia all’ultimo giro con Legovic.
Come nella gara maschile, il tiro ha dominato la giornata anche nella gara femminile, con la medaglia d’oro Hristova che ha mancato un solo colpo nell’ultima serie, dominando la gara in 22:41.9. La giovanissima finlandese Inka Hamalainen, con tre penalità, ha vinto la medaglia d’argento, con 25.9 secondi di ritardo, terza piazza sul podio per la norvegese Ragna Fodstad, con quattro penalità, rimontando nell’ultimo giro, conquistando così la medaglia di bronzo.
CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI
Il Tehvandi Sports Center ospita nuovamente questo fine settimana i Campionati mondiali estivi di biathlon IBU, con oltre 300 uomini e donne che si contenderanno i titoli nelle discipline super sprint, sprint, inseguimento juniores e Gala Mass Start.
Il 2024 segna la terza volta che la sede estone accoglie la SBWH, dopo il 2007 e il 2016. Nei prossimi tre giorni, i super sprint senior, gli sprint e la Gala Mass Start saranno trasmessi in live streaming su Biathlonworld.com ed Eurovision Sports.
Quattro campioni in carica
Queste competizioni sono in genere un “test” di metà estate per molte squadre, per valutare come sta procedendo l’allenamento estivo. Vincere una medaglia rimane un obiettivo e diversi atleti con un curriculum forte nella BMW IBU World Cup saranno al via. Quattro campioni in carica del 2023 difenderanno i loro titoli: il belga Florent Claude, la ceca Marketa Davidova, il lettone Andrejs Rastorgujevs e l’eroe locale estone Tuuli Tomingas. Tomingas guida la squadra di casa che andrà a caccia di medaglie sia nella categoria junior che in quella senior. Davidova ha il curriculum più impressionante nella SBWCH, portando a casa nove medaglie nella sua carriera. Allo stesso tempo, Rastorgujevs sta uscendo dalla stagione di maggior successo della sua carriera, vincendo l’argento nella Mass Start IBU WCH lo scorso febbraio. Claude sarà raggiunto dai suoi due fratelli della squadra francese, Emilien e Fabien.
Foto: IBU/Christian Manzoni