fbpx
Sara Scattolo Soldier Hollow

Mondiali Youth, Soldier Hollow 2022: Sara Scattolo è sesta nella sprint vinta da Kirkeeide

Sono scesi in pista gli atleti della categoria youth/giovani per i Mondiali Giovanili che si stanno svolgendo a Soldier Hollow, nello Utah (USA). Bella prestazione per la friulana Sara Scattolo che chiude la sua gara in sesta posizione.

Precisa nella prima serie, l’atleta dell’Esercito ha lottato per le medaglie fino alla serie in piedi, dove ha mancato due bersagli. Il distacco in ottica inseguimento è comunque limitato a 29” dalla vincitrice, la norvegese Maren Kirkeeide (0+1). La 18enne è quindi medaglia d’oro davanti alla slovena Lena Repinc, argento con un distacco di 7”5 e un errore commesso nella prima serie (1+0). La tedesca Iva Moric, dopo l’argento nell’individuale, conquista la medaglia di bronzo con il 10/10. Ai piedi del podio, per soli 2”2, l’altra tedesca, Selina Grotian, già bronzo nell’individuale.

Per quanto riguarda le altre due azzurre, la trentina Fabiana Carpella (Fiamme Oro, 2004) è 23ma all’arrivo con tre errori (2+1), due invece (2+0) i bersagli mancati da Ilaria Scattolo (Esercito, 2004), .

In precedenza è andata in scena la prova maschile con il successo per l’estone Jakub Kulbin ad aggiudicarsi la sprint dei Mondiali Giovanili che si stanno svolgendo a Soldier Hollow, nello Utah. L’atleta classe 2005 ha trovato lo zero al poligono e ha dato tutto fino all’ultimo metro. Confermano il risultato dell’individuale, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo, lo slovacco Jakub Borgula (1+0) ed il tedesco Albert Engelmann (0+1). Chiude in quinta posizione il vincitore dell’individuale, il finlandese Heikkinen, che chiude a 27”9 dall’estone alle spalle polacco Konrad Badacz.

In casa Italia Christoph Pircher (Ridanna, 2003) è il migliore degli azzurri con il 18° posto. L’atleta della Val Ridanna ha mancato tre bersagli nella serie a terra ma si è difeso sugli sci. Il piemontese delle Fiamme Oro, Marco Barale, chiude al 23° posto (1+1), mentre il valdostano Nicolò Betemps è 42° con 5 errori al poligono (3+2).

I risultati della gara femminile

I risultati della gara maschile