Oslo Holmenkollen 2023, inseguimento maschile: ancora Johannes Boe che vince davanti a Fillon Maillet e Laegreid, Giacomel 11mo
Si è concluso da pochi istanti l’inseguimento maschile valido per la Coppa del Mondo 2022-2023. Dopo la pausa forzata di ieri, le nevi di Oslo Holmenkollen vedono trionfare il solito Johannes Thingnes Boe (0+1+0+0) davanti al francese Quentin Fillon Maillet (0+0+0+0) e a un altro norvegese, Sturma Holm Lægreid (0+0+0+1).
All’uscita dal primo poligono Johannes Thingnes Boe è in testa con 36″8 di vantaggio sul tedesco Benedikt Doll (0+1+1+0) in quanto Martin Ponsiluoma (3+0+1+0) manca ben tre bersagli. Dietro al tedesco seguono Sturma Holm Lægreid e Fillon Maillet rispettivamente a 52″0 e a 56″6 dal fuoriclasse di Stryn. Dietro sbaglia anche un altro norvegese, Vetle Christiansen (1+1+1+1) e il tedesco Kuehn (1+2+3+3). Buon primo poligono anche per Tommaso Giacomel che trova lo “zero”.
Il secondo giro vede sempre Johannes Boe in testa con un distacco ancora più ampio a causa dell’errore di Doll. Sale in seconda posizione Lægreid staccato però di 55″8. Distacchi più contenuti quelli tra le posizioni del podio: in terza posizione c’è Fillon Maillet a 1’06″2 e Doll che nonostante l’errore continua a rimanere nella parte alta della classifica. Sbaglia ancora Christiansen che si allontana ulteriormente dalle posizioni che contano, così come Kuehn che manca due bersagli. Solida ancora la prova di Giacomel che fa segnare ancora uno “zero”.
Al terzo poligono Johannes Boe arriva con un distacco che supera il minuto, a testimoniare il suo ritmo impressionante. Al poligono però manca un bersaglio e ne approfitta il connazionale Lægreid che esce dalla terza sessione con 45″0, seguito sempre da Fillon Maillet che non sbaglia. Rientra da dietro anche Tarjei Boe grazie al momentaneo 15/15. Insieme a lui c’è Doll che sbaglia anche in questa sessione ma continua a rimanere ancorato alle posizioni di vertice. Sbaglia ancora un bersaglio Christiansen così come Ponsiluoma, entrambi a oltre 2′ di distacco.
Prima dell’ultimo poligono Johannes Boe incrementa il suo vantaggio sugli inseguitori, entrando nello stadio a 54″4. Al poligono trova lo “zero”, con tanto di esultanza, che lo consegna alla 18esima vittoria stagionale in gare individuali e alla 7^ vittoria stagionale nel format. Secondo posto per Quentin Fillon Maillet che grazie al 20/20 al poligono con shooting time veloci, riesce a salire sul secondo gradino più alto del podio. Terzo posto per Lægreid che nonostante l’errore sale sul podio per via dell’ampio margine su Doll che invece aveva trovato lo “zero” e che si piazza 4°.
Chiude la Top-5 Fabien Claude che dopo l’errore nella prima serie non sbaglia più. Grande gara anche per lo svizzero Niklas Hartweg (0+0+0+0) che approfitta degli errori dei suoi avversari per risalire la classifica e posizionarsi sesto. Settima posizione per Ponsiluoma, attardato di 1’19″5 nonostante un poligono poco amico. Buona anche la prova dell’austriaco Simon Eder che giunge 7° a 1’46″1 dalla testa. Volata per la 9°, 10° e 11° posizione tra Michal Krcmar (0+0+1+0), Tero Seppala (0+1+0+1) e Tommaso Giacomel (0+0+1+1).
Tra i delusi della giornata troviamo sicuramente il nome di Martin Ponsiluoma che parte malissimo con tre bersagli mancati nella prima sessione, salvo poi riuscire a non sprofondare con un solo errore nelle successive 3 sessioni.
Anche Andrejs Rastorgujevs (2+1+2+1) si aspettava sicuramente un altro tipo di gara, vista soprattutto la 4° posizione di partenza. Il lettone non riesce a trovare neanche un poligono con lo “zero” che lo condannano a posizioni di classifica più basse. Gara negativa anche per Christiansen che manca un bersaglio in tutti i poligoni, arrivando in 32° posizione a 3’17″5 dal vincitore di giornata. Infine è opportuno citare anche la disastrosa gara per il tedesco Johannes Kuehn (1+2+3+3) che inizia non bene e finisce peggio e rimane fuori sia dalla mass start di domani che dai punti.
L’inseguimento maschile di Oslo Holmenkollen 2023 è una buona gara per i due azzurri in gara, Tommaso Giacomel (0+0+1+1) e Daniele Cappellari (0+0+1+0). Il nativo di Brunico giunge appena fuori dalla Top-10 dopo una volata con Krcmar e Seppal. Il classe 2000 dopo le ottime sessioni a terra, manca un bersaglio in entrambe i poligoni in piedi e per solamente un decimo è fuori dalla Top-10. Ottima gara per Daniele Cappellari che va vicino ai primi punti in Coppa del Mondo, arrivando in 44° posizione.
Anche l’inseguimento maschile di Oslo Holmenkollen 2023 è stato dominato da Johannes Boe che si conferma in ottima forma dopo aver preso il Covid-19 settimana scorsa.
La prossima e ultima gara maschile in programma è la mass start di domani che scatterà alle 12:50. Oggi pomeriggio alle 15:00 invece verrà recuperata la sprint femminile che era in programma ieri.
Foto: Federico Angiolini
Gioele Natoli