fbpx
Oslo Holmenkollen 2023 sprint maschile

Oslo Holmenkollen 2023, sprint maschile: J. Boe torna e vince ancora! Ponsiluoma (2°) e Doll (3°) completano il podio; Giacomel 14°

Nell’ultima tappa della stagione in Norvegia sono tornati a gareggiare anche gli atleti che la scorsa settimana avevano dovuto dare forfait a causa della positività al Covid. La sprint maschile di Oslo Holmenkollen 2023 ha visto trionfare, ancora una volta, Johannes Thingnes Boe (0+1). Lo scandinavo, nella gara di casa, è tornato e ha dimostrato di essere un biatleta stratosferico. Nonostante la settimana di pausa forzata, il classe ’93 di Stryn ha battuto Ponsiluoma e Doll, stabilendo il primato di vittorie in una singola stagione di biathlon (17).

Al secondo posto si è piazzato Martin Ponsiluoma (0+0), mentre alle sue spalle ha chiuso la contesa Benedikt Doll (0+0). Il ragazzo svedese ha condotto una grandissima prova al poligono, tenendo davvero un buon passo nell’ultima tornata e resistendo alla rimonta del tedesco.

La gara ha visto tanti atleti lottare per conquistare un posto sul podio. Sturla Holm Laegreid (0+0) e Andrejs Rastorgujevs (0+1), nonostante le belle prestazioni, a causa del passo sugli sci nell’ultimo giro e a causa dell’errore in piedi, non si sono piazzati tra i migliori in assoluto. Al traguardo, infatti, il lettone è arrivato 4°, mentre il norvegese ha chiuso 5°.

In Top-10 si sono piazzati biatleti di diverse nazionalità. Al sesto posto ha chiuso Johannes Kuehn (0+0), a +55.9 da Johannes Boe. Dietro di lui hanno tagliato il traguardo Quentin Fillon Maillet (0+0), 7°, e Vetle Sjaastad Christiansen (1+0), 8°. A chiudere le migliori posizioni della gara sono stati un altro atleta tedesco, Philipp Nawrath (0+1) e Michal Krcmar (0+0).

Le delusioni più grandi di questo pomeriggio sono state indubbiamente le prove di Johannes Dale (1+0), Tarjei Boe (1+1) e Niklas Hartweg (0+0). I due compagni di squadra norvegesi arrivavano da due momenti diversi ma trovarli 16°, il primo, e 20°, il secondo, è veramente sorprendente. Infine, anche lo svizzero ha deluso. Leader della classifica U25, il classe 2000 è crollato (32°) e ha concesso ancora tanti punti a Giacomel in questa speciale graduatoria.

La sprint maschile di Oslo Holmenkollen 2023 ha visto una prestazione corale deludente da parte della squadra azzurra. Tommaso Giacomel (1+0) è stato ancora una volta il miglior italiano in gara, essendo arrivato 14°. Grazie ad un grande passo sugli sci, il classe 2000 ha guadagnato ancora terreno su Niklas Hartweg (0+0) nella classifica U25. Dietro di lui, nella speciale classifica nostrana, si è piazzato Daniele Cappellari (1+0), 55°. Il classe ’97 ha disputato una buona gara ed è riuscito a qualificarsi per l’inseguimento.

Fuori dalla zona punti è arrivato Patrick Braunhofer (0+2), 74°. Come il classe ’98, anche Didier Bionaz (1+2), 82°, non è riuscito a qualificarsi per l’inseguimento di sabato. Dopo aver partecipato in tre alla Mass Start svedese, solo uno sarà il biatleta al via nella contesa di domenica. L’ultimo nostro connazionale in gara era Elia Zeni (0+2), che però non è riuscito a concludere la gara per dei problemi di salute.

La prossima gara di Coppa del Mondo in programma ad Oslo è la sprint femminile di domani. Sulle nevi norvegesi si assegnerà la coppa di specialità della disciplina.

Fotografie: Federico Angiolini

Carlo Marziali