SVOLTA EPOCALE! niente più punti ai Mondiali, addio agli scarti e nuovo punteggio per la Coppa del Mondo
Il Comitato Tecnico, l’organo decisionale dell’IBU, ha apportato modifiche significative al Regolamento degli eventi e delle competizioni dell’IBU per quanto riguarda il calcolo del punteggio totale della Coppa del Mondo. Le seguenti regole entreranno in vigore a partire dalla stagione 2022/2023:
– i Mondiali IBU non saranno più inclusi nel punteggio totale della Coppa del Mondo. Pertanto, non verranno più raccolti punti di Coppa del Mondo in occasione dei Mondiali. Questa decisione dell’IBU è stata presa nell’ottica di rendere la manifestazione iridata un evento di punta a sé stante.
– non ci saranno più scarti nel punteggio totale della Coppa del Mondo. Ogni gara di Coppa del Mondo conterà quindi per il punteggio totale.
– il sistema di punti per il la classifica generale (e, di conseguenza, per quelle di specialità) viene modificato per aumentare il valore tra dei piazzamenti di peso. In questo modo, l’idea è quella di permettere agli atleti eventualmente costretti a saltare una gara a causa di una malattia, di avere comunque la possibilità di vincere le varie sfere di cristallo.
Foto: Gazzetta – Festival Dello Sport Trento