fbpx
Team BA

10 anni di Biathlon Azzurro

Quella odierna è una giornata speciale per il Biathlon Azzurro che spegne le sue 10 candeline. 10 anni di storie, avventure, percorsi. 10 anni durante i quali abbiamo cercato di approfondire alcuni temi a modo nostro, cercando di non snaturare le nostre caratteristiche e provando a dare più visibilità possibile a uno sport di “nicchia” con un modo diverso di comunicare, un mix tra il tradizionale giornalismo e la nuova figura di influencer.

Con l’apertura il 3 ottobre 2013 della pagina Facebook “Biathlon Italiano”, che fu poi subito brandizzato come Biathlon Azzurro, prese il via il progetto con i collaboratori di Olimpiazzurra (oggi OAsport.it). Proprio con questo approccio nel mezzo del cammino si è unito anche Michele Brugnara, con il quale abbiamo condiviso le prime trasferte e le prime interviste, per poter seguire da vicino le gare e cercare di rendere una passione qualcosa di più. Ma non solo, il più grande apporto di Michele è il dettaglio tecnico che utilizza nelle statistiche, con un mix di precisione e divertimento che rende unico ad esempio il suo Fantabiathlon.

Dopo un paio d’anni di collaborazione con gli amici di Fondoitalia, il portale di riferimento sulle discipline nordiche, la svolta è arrivata nel 2020: grazie al contributo di Elena Facondo ha preso il via il discorso relativo alle video interviste con le dirette di “Azzeramento” e BA-Live, cogliendo quella della pandemia come opportunità da sfruttare al meglio. La fantasia e la cura nella grafica di Elena l’hanno resa un valore aggiunto di BA, soprattutto nell’ area social (to be continued). Nello stesso anno, con il successo nel Bando Pensogiovane dell’Ambito Oglio Ovest, siamo riusciti a mettere in pista il sito web che tuttora ci sta regalando molte soddisfazioni.

Ad oggi, con l’ingresso di Arianna, Tommaso e Carlo possiamo sviluppare diverse tipologie di contenuti, dalle start-list, le cronache e un approccio diverso alle statistiche. Su biathlonazzurro.it potete trovare pane per i vostri denti.

Nell’ultima stagione siamo riusciti a partecipare a tutte le tappe Ibu in Italia, ai Campionati Italiani (estivi e invernali), ai Mondiali estivi di Ruhpolding (Germania) e alla tappa di Coppa del Mondo di Pokljuka (Slovenia). Non è tempo di bilanci perchè la strada da percorrere è ancora lunga, ma il sogno è quello di poter essere presenti ad Anterselva nei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026: per questo obiettivo in ogni momento in cui siamo chiamati a intervenire non guardiamo più le lancette dell’orologio, non contiamo i minuti. Semplicemente rispondiamo presente! Siamo convinti che se dopo 10 anni siamo ancora qui e siamo strutturati e radicati sul territorio, vuol dire che abbiamo imboccato la strada giusta.

Un grazie di cuore a tutti i nostri follower e ai nostri sponsor, non vediamo l’ora di ripartire per questa stagione 2023-2024.
Il Presidente Nicolò Persico

TAG