fbpx
Dorothea Wierer Ruhpoling 2016

Kontiolahti 2022, inseguimento femminile: primo podio stagionale per Wierer, è seconda dietro a Simon. Vittozzi quarta si conferma leader della generale

Sotto una fitta nevicata, Julia Simon completa una strepitosa rimonta e conquista l’inseguimento femminile a Kontiolahti (Finlandia), valido per la Coppa del Mondo di biathlon. I distacchi contenuti registrati nella sprint di sabato facevano presagire una gara molto combattuta, con possibilità di grandi rimonte da dietro, e così effettivamente è stato. La biathleta francese ha tagliato il traguardo per prima con un tempo complessivo di 31:13.0. Alla partenza Simon indossava il pettorale 16 e grazie a uno straordinario 20/20 abbinato a un’eccellente passo sugli sci riesce a rimontare ben 15 posizioni, per regalare alla Francia il primo podio stagionale del settore femminile.

La gara odierna però regala emozioni e soddisfazioni anche ai tifosi azzurri, che ritrovano sul podio Dorothea Wierer, seconda con uno splendido 20/20 al tiro, e gioiscono per un’altra ottima gara di Lisa Vittozzi (0+0+0+1), quarta al traguardo ma confermata in testa alla classifica generale. Non devono passare in secondo piano le eccellenti prestazioni di Samuela Comola, 20esima con il 100% al tiro e Rebecca Passler (1+0+1+0), 21esima grazie ad un’altra gara con percentuali e range time di grande spessore.

L’inseguimento odierno si rivela combattuto fin dal primo poligono, dove arriva a sparare un gruppo nutrito con distacchi ridotti e molte atlete riescono ad uscire con un cinque bersagli centrati. L’austriaca Lisa Theresa Hauser commette però un errore e perde la testa della corsa. Fra le atlete che escono dalla piazzola senza errori anche la svedese Elvira Oeberg, che risale prepontentemente fino ad affiancare Vittozzi nel corso della seconda tornata e arrivando a sparare assieme nella seconda sessione di tiro.

Anche nel secondo poligono quasi tutte le atlete del gruppo di testa trovano lo zero, ad eccezione di Elvira Oeberg. Si forma così un drappello al comando composto da Vittozzi, Wierer, Simon, Hauser e la canadese Emma Lunder, che rimangono ravvicinate nel tracciato fino alla prima sessione di tiro in piedi.

Al terzo poligono però si chiama fuori l’austriaca, che è costretta a due giri di penalità, mentre le altre contendenti per la vittoria escono dalla piazzola con un altro 5/5 rapido. Dietro di loro si forma un tandem temibile di inseguitrici, composto da Marketa Davidova ed Elvira Oeberg, che fanno valere il loro passo sugli sci per ridurre il gap in vista dell’ultima sessione di tiro.

Nel momento decisivo Lunder e Vittozzi incappano in un errore, mentre Wierer e Simon chiudono tutti i bersagli e si assicurano il piazzamento sul podio. Nel corso dell’ultimo giro, la transalpina fa valere la sua potenza e stacca la nostra portacolori, che comunque tiene a distanza di sicurezza le inseguitrici. La minore delle sorelle Oeberg, grazie allo zero nell’ultimo poligono, si riporta su Vittozzi e Lunder e le stacca nel corso della tornata conclusiva, per andare a conquistare il terzo posto finale.

Dietro alla sappadina troviamo in quinta posizione la sorprendente Emma Lunder (0+0+0+1), autrice di tre ottime gare in terra finlandese. Sesta al traguardo la giovane francese Caroline Colombo, capace di risalire dalla 24esima posizione grazie al 20/20 al tiro. Anche per la ceca Marketa Davidova si registra una buona rimonta, dato che partiva con il pettorale 22 e conclude settima (0+0+0+1). In ottica classifica generale registriamo delle prestazioni deludenti per Hanna Oeberg, decima al traguardo con 3 errori complessivi al tiro (2+0+1+0), e Denise Herrmann-Wick, 16esima con 4 errori totali (2+1+0+1).

Al via dell’inseguimento c’era anche Michela Carrara. Le percentuali al tiro non hanno sostenuto la prestazione della valdostana, che non riesce a recuperare posizioni e termina la gara in 56esima posizione con 5 errori (1+1+2+1).

Con la pursuit femminile si conclude il programma della tappa inaugurale della stagione 2022/23; ora è tempo di spostarsi a Hochfilzen, in Austria, con il primo appuntamento giovedì 8 dicembre. Ad aprire le danze saranno le donne, con la 7.5km sprint a partire dalle 14.10.

 

 

RISULTATI – CLASSIFICHE

 

Foto: Sky Sport

Mirko Chiaradia