fbpx
pagelle del gatto

Ruhpolding 2022, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend tedesco

Quinto appuntamento, dopo il sesto weekend della Coppa del Mondo di biathlon, con la rubrica legata alle pagelle. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra. Un appuntamento settimanale che uscirà ogni lunedì successivo al weekend di gara.

 

TOP ✔️

 

M. OSLBU ROEISELAND – 9,5

Continua il momento magico della campionessa norvegese, seconda nella sprint e vittoriosa nell’inseguimento. Facilità e sicurezza impressionanti, un peccato non vederla ad Anterselva. HORS CATEGORIE!

E. OEBERG – 9,5

La più giovane delle sorelle Oeberg, replica le prestazioni di Roeiseland a gare invertite. Ormai non è più una promessa del Biathlon mondiale ma una certezza e a Pechino sarà una delle atlete da battere. ASTRO NASCENTE!

Q. FILLON MAILLET – 10

Doppietta da urlo e quarta (!) vittoria consecutiva in prove ad inseguimento per il francese che sta raccogliendo alla grande l’eredità del “mito” Fourcade. E ora chi lo ferma più? TRENO IN CORSA!

A. SMOLSKI – 9

L’atleta bielorusso è ormai una realtà e va inserito a pieno titolo tra i biatleti top. Due podi (due terzi posti) e 7° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, a conferma di una crescita straordinaria. BENVENUTO NEL CLUB!

 

FLOP ❌

 

E. JACQUELIN – 4.5

Compromette la tappa di Rupolding con una sprint disastrosa, 53° con 4 errori al poligono e nell’inseguimento non gli riesce la grande rimonta e si ferma alla 20^ piazza. Lascia sul piatto punti pesanti in ottica classifica di Coppa del Mondo.

PASSO FALSO.

J. DALE – 4.5

Qualcuno potrà anche dire che non fanno più notizie le sue prestazioni negative in questa stagione, però doveva essere una delle punte norvegesi ed invece non dimostra nessuna capacità di reazione…DA RIVEDERE.

H. SOLA – 5

Prima tappa negativa per la bielorussa: paga ben 3 errori nella sprint che la relegano al 36° posto, solo parzialmente tamponato da una parziale rimonta nell’inseguimento che la colloca 13^, fallosa in staffetta. Niente di grave, ma Pechino si avvicina quindi guai a farsi condizionare. CAMPANELLO D’ALLARME.

 

GLI AZZURRI 🔵

 

L. VITTOZZI – 4

La situazione ha dell’incredibile: Lisa arriva al primo poligono e, immancabilmente, lì finisce la sua gara. Primi quattro colpi: 4 errori…La prestazione in staffetta non deve ingannare, ma può dare fiducia.. Speriamo di poterla rivedere a buoni livelli ad Anterselva e soprattutto a Pechino.  SALVATE IL “SOLDATO” LISA!

D. WIERER – 7,5

Finalmente Dorothea regala il primo podio alla squadra azzurra. Un terzo posto nella sprint frutto di una prova impeccabile al tiro (sontuoso l’ultimo poligono) e in crescita sugli sci. Conferma il trend nell’inseguimento dove arriva una 7^ piazza nonostante i 3 errori. BENTORNATA!

F. SANFILIPPO – 7

Federica torna a casa da Ruhpolding con due buone gare, due piazzamenti a punti (32^ e 30^) e con qualche rimpianto per i 2 errori nell’ultimo poligono dell’Inseguimento. Noi non abbiamo dubbi che sia lei la terza atleta azzurra, senza se e senza ma. AVANTI COSI’!

S. COMOLA – 5.5

Nelle gare individuali non riesce a ripetere le buone prestazioni di inizio stagione, in difficoltà nella sprint. Si riscatta però in staffetta, con un’ottima prova che tiene le azzurre in corsa per il podio, dimostrando di meritarsi il posto in vista di Pechino. STAFFETTISTA

M. CARRARA – 4.5

Con ovvio dispiacere, ma con altrettanta onestà, bisogna ammettere che a differenza dell’Ibu Cup Michela fatica a trovare confidenza al tiro. Prestazione sulla falsariga delle precedenti, 84^ piazza nella sprint con 3 errori… CHIUDERE IL CERCHIO.

L. HOFER – 6.5

Al rientro dopo lo stop (per scelta) ad Oberhof, mette in pista due prestazioni “fotocopia”, due 16esimi posti ed una grande staffetta con il doppio zero. Tutto ciò fa ben sperare sul ritorno ai livelli che gli competono. MOTORE IN RIPRESA.

T. GIACOMEL – 5

Purtroppo la giovane promessa azzurra non riesce ancora a sbocciare. Nella sprint rovina l’ottima prestazione sugli sci con 3 errori al primo poligono (4 in totale) e niente qualifica per l’inseguimento (per pochissimo). PECCATI DI GIOVENTU’!

D. WINDISCH – 6,5

Dopo una striscia di prestazioni negative, Ruhpolding ci restituisce un Dominik finalmente combattivo e capace di lottare in alcuni tratti ad armi pari con i “top players”. Nella sprint vicino alla top ten (13°), 22° nell’Inseguimento (ad un certo punto era 5°!) e ottimo nella staffetta. PROFUMO DI OLIMPIADI…

D. BIONAZ – 6

Torna in zona punti grazie al 38° posto nella sprint e questa è la buona notizia. Francamente era lecito aspettarsi qualcosa in più in staffetta e nell’inseguimento dove paga qualche errore di troppo al tiro. A PICCOLI PASSI…

T. BORMOLINI – 6,5

Non ripete del tutto le ottime prestazioni di Oberhof, ma si conferma atleta solido che in questa stagione ha raggiunto la sua piena maturità. Risale nell’inseguimento dal 33° al 18° posto, contribuisce alla grande al 4° posto azzurro in staffetta. PROMOSSO!