fbpx
Andreas Zingerle

Andreas Zingerle annuncia il ritiro a fine stagione

Per dodici anni Andreas Zingerle è stato allenatore della squadra A del biathlon e a Pechino ha annunciato ai microfoni di Rai Sudtirol il suo ritiro dal ruolo di allenatore responsabile. L’allenatore di Anterselva terminerà il suo incarico a fine stagione.

“Non c’è stata solo la medaglia di Dorothea Wierer, abbiamo anche ottenuto buoni piazzamenti. Ecco perché dobbiamo essere soddisfatti. Quelle di Pechino sono state sicuramente le ultime partite per me, a marzo altre tre settimane di Coppa del Mondo, poi avrò sicuramente finito”.

Il nativo di Anterselva, classe 1961, è stato lui stesso il campione del mondo individuale nel 1993 a Borowetz. Nel 1988 ha guidato la staffetta alla prima medaglia olimpica dell’Alto Adige. Nel 1992 ad Albertville è andato vicino al sogno dell’oro olimpico, svanito con i quattro bersagli mancati all’ultimo poligono di tiro

“Il momento migliore nei grandi eventi è quando vinci una medaglia, e il peggiore quando ne perdi una. Ma spesso impari più dalle sconfitte che dai successi”.

Dominik Windisch e Dorothea Wierer hanno vinto quattro titoli mondiali con Zingerle. Nessun allenatore ha ottenuto più successi in Italia. Sua figlia Linda, la campionessa olimpica giovanile, aprirà un nuovo capitolo? Zingerle dice che i giovani hanno molto talento in questo momento e se si allenano bene, allora tutto sarà possibile.