fbpx

Annecy 2022: è trionfo norvegese anche nella mass start vinta da Dale, bel 13mo posto di Giacomel

Dominio norvegese nella prima mass start di stagione andata in scena oggi ad Annecy-Le Grand Bornand. Alla fine ad avere la meglio sui compagni di squadra in un ultimo giro entusiasmante è stato Johannes Dale (0+0+2+0). Il classe 1997 è uscito al terzo posto dall’ultimo poligono dietro a Sturla Holm Laegreid (0+0+1+1) e allo svizzero Sebastian Stalder, autore dell’unico zero di giornata e dell’ottavo posto finale. Nel corso dell’ultima tornata ha dapprima superato lo svizzero per poi rimontare sul connazionale dando inizio al duello che il pubblico norvegese attendeva da tempo. I due coetanei sono cresciuti insieme come giovani promesse e si sono alternati nelle ultime stagioni tra i migliori di Coppa del Mondo. Una sfida alla pari per la vittoria non era però mai andata in scena e Dale, reduce da un’ultima stagione in parte trascorsa nel circuito minore di IBU Cup, si è preso una bella rivincita che è culminata in un’esultanza quasi liberatoria sulla linea del traguardo.

Il terzo posto a +10”6 è stato occupato dal fuoriclasse leader della classifica generale Johannes Boe (0+0+1+2) che ha commesso un errore in più rispetto ai connazionali che l’hanno preceduto. Quarto posto a +17”2 per il francese Fabien Claude (1+0+2+0) che, grazie anche al primo tempo sugli sci, è stato l’unico atleta extra-norvegese capace di chiudere nelle prime sei posizioni odierne. A seguire infatti hanno tagliato il traguardo in tandem Vetle Christiansen (0+0+1+2) e Tarjei Boe (0+0+1+1) con un ritardo per entrambi di circa 20 secondi dalla testa.

In casa Italia ennesima convincente prova di Tommaso Giacomel. Qualificatosi oggi grazie alla piazzamento in classifica generale, ha chiuso la gara in 13esima posizione nonostante una prova al tiro piuttosto fallosa (1+2+0+1). Il classe 2000, più giovane atleta in gara, ha fatto segnare il decimo tempo totale sugli sci. Nessun atleta a pari o più errori è stato in grado di batterlo oggi mentre molti con meno errori si sono piazzati dietro al trentino.

Ora è tempo di riposo per il gruppo maschile. La prossima gara in programma li vedrà impegnati solo dopo la pausa natalizia: la sprint del 6 gennaio di Pokljuka.

Elena Facondo

 

Foto: Norwegian Biathlon Association/Christian Haukeli