Annecy 2022: Lisa Theresa Hauser vince la prima mass start femminile di stagione, Wierer dodicesima
La prima mass start femminile della stagione regala la vittoria a Lisa Theresa Hauser. Ad Annecy-Le Grand Bornand l’austriaca chiude quindi il weekend con il bellissimo secondo successo della carriera nel format.
All’uscita dell’ultimo poligono lo zero di Hauser (0+0+1+0) ha avuto ragione sulle sorelle francesi Chevalier che fino a quel momento guidavano la gara in tandem. Entrambe le transalpine hanno commesso un errore nella sessione finale pregiudicando una doppietta che sarebbe potuta essere storia dal momento che nemmeno le più quotate sorelle Oeberg ci sono mai riuscite.
Nonostante ciò il contingente femminile francese schierato in occasione della gara odierna ha raggiunto un risultato di squadra più che soddisfacente. Nelle prime otto posizioni in classifica possono infatti festeggiare cinque piazzamenti di spessore. A partire dai restanti due gradini del podio occupati nell’ordine dalla leader della classifica generale Julia Simon (0+1+1+0) e da Anais Chevalier-Bouchet (0+0+0+1).
Le due transalpine, uscite dall’ultimo poligono in coppia, hanno duellato nel corso dell’ultimo giro guardandosi alla stesso tempo le spalle dal pericoloso ritorno di Elvira Oeberg (0+0+1+1) al traguardo quarta a +15”8′ dalla testa e secondo tempo totale sugli sci, dietro solo alla sorprendente francese classe 1999 Sophie Chauveau (1+0+1+0). Proprio la classe 1999 ha chiuso dietro alla svedese in quinta posizione a 22”6′ dalla vincitrice odierna e davanti alla compagna di squadra Lou Jeanmonnot, sesta con un ritardo di 27”2. Quest’utlima, grazie anche al terzo tempo sugli sci, ha così centrato il miglior piazzamento in carriera nel massimo circuito.
Per l’italia non è arrivato il podio come ormai siamo abitutati ad aspettarci in ogni occasione. La migliore delle azzurre è stata infatti Dorothea Wierer (0+0+1+1) che ha chiuso la partenza in linea in dodicesima posizione. L’altoatesina ha condotto la prima parte di gara nel gruppo di testa per poi commettere due errori complessivi nelle serie in piedi che l’hanno costretta a retrocedere fuori dalla top 10. Uscita dall’ultimo poligono in nona posizione si è fatta raggiungere e successivamente superare dalle norvegesi Femsteinevik e Tandrevold e dalla canadese Lunder segno di una condizione sugli sci non proprio ottimale. Lisa Vittozzi (2+2+0+1) si è dovuta invece arrendere ai troppi errori al poligono, specialmente commessi a terra. La sappadina è stata dunque costretta a gareggiare nelle retrovie fin dall’inizio ma ha limitato i danni grazie a un 9/10 in piedi che le ha permesso di chiudere al 23esimo posto a poco meno di due minuti dalla testa.
Il prossimo appuntamento sarà il 5 gennaio a Pokljuka dove si disputerà la sprint femminile, prima gara di Coppa del Mondo dopo la pausa natalizia.
Elena Facondo
Foto: IBU Media