fbpx
Dorothea Wierer Anais Chevalier Alimbekava

Anterselva 2022: rivivi gli highlights del successo di Dorothea Wierer nella mass start

Dorothea Wierer, atleta classe 1990 delle Fiamme Gialle, ha ottenuto il primo successo stagionale nella mass-start femminile odierna della Coppa del Mondo di Biathlon nella sua Anterselva. Dopo gli straordinari successi dei mondiali 2020, Wierer torna a sorridere e proprio con lo stesso pettorale, il numero 7, che la vide trionfare in quell’inseguimento indimenticabile.

Non solo, a proposito di Mondiali, Dorothea Wierer torna al successo in una mass-start da quel lontano 17 marzo 2019, quando in poche ore lei e Dominik Windisch, nei Mondiali di Oestersund regalarono una pagina del biathlon italiano probabilmente mai ripetibile, con un doppietta indimenticabile.

La vittoria di oggi è arrivata al termine di una gara non partita benissimo, in cui Wierer ha sbagliato un bersaglio sia al primo che al secondo poligono. Ma come spesso capita, i ritmi blandi delle prime hanno permesso ala nostra azzurra, sempre caparbia e testarda, di recuperare tempo sugli sci con un passo molto costante. All’ uscita dal secondo poligono Dorothea si è trovata staccata di 30” dalla testa e con un terzo giro da prima della classe si è presentata al poligono con soli 18 secondi di distacco.

Nell’ultimo appuntamento con la carabina, in una sfida a quattro, ha trovato uno zero pesantissimo, alla pari di Anais Chevalier, che le ha permesso di iniziare il giro staccata di soli 4”7 dalla transalpina, secondi subito divorati dalla nostra azzurro che in un attimo si è fatta sotto e l’ha scavalcata. La caccia della terza Dzinara Alimbekava, però, ha tenuto sulle spine la due-volte campionessa del mondo che si è dovuta sudare eccome il proprio ritorno al successo, che mancava all’inseguimento di Konthiolathi dello scorso anno.

Il miglior modo per l’azzurra di presentarsi ai Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Gli highlights della gara:

 

Foto: Elvis