fbpx
Dorothea Wierer Italia

Anterselva 2022: la start list della staffetta femminile

Dopo il successo ottenuto dalla francese Braisaz nell’individuale, prosegue domani alle ore 15.00 con la staffetta il programma femminile della Coppa mondo di biathlon ad Anterselva.

C’è grande attesa per la quarta staffetta stagionale per la Coppa del Mondo di Biathlon. Non saranno presenti al via tutte le big ma diverse le nazioni che si daranno battaglia per il podio. Inoltre la composizione di alcune staffette è molto curiosa per cui non mancherà lo spettacolo.

La Norvegia parte con ambizioni di podio viste le assenze, anche se pesa quella di Roeiseland, ma non rientra tra le nazionali favorite con Knotten, Eckhoff, Lien e Tandrevold. Più accreditata per il successo è certamente la squadra francese, vincitrice in stagione a Östersund, che schiera il quartetto con Chloe Chevalier, Justine Braisaz-Bouchet, la giovane Paula Botet e a chiudere Anais Bescond. I transalpini possono permettersi di far rifiatare Julia Simon, oggi seconda alle spalle di Braisaz. Assenti anche le sorelle Öberg e la Svezia partirà con un quartetto sperimentale ma affidabile con Brorsson, Andersson, Skottheim e Lind. Nella lotta per la top tre ne possono approfittare anche Russia (Vasnetcova, Reztsova, Kazakevich e Nigmatullina) e Bielorussia (Alimbekava, Leshchanka, E. Kruchynkina e Hanna Sola a chiudere).

Per i colori azzurri l’obiettivo sarà quello di centrare una complicata top 5, risultato sfiorato la settimana scorsa a Ruhpolding con il quartetto che vedrà le azzurre più performanti nelle prime due frazioni. Al lancio ci sarà Lisa Vittozzi, decisa a riscattare la prova individuale, seguita da Dorothea Wierer. Terza frazione per Samuela Comola e Federica Sanfilippo a chiudere.

Tra le nazionali outsider da tenere d’occhio va segnalata la Repubblica Ceca, così come l’Ucraina (pettorale 8), storicamente specialista del format al pari della Polonia.

Bib Name NAT Start
1 FRANCE FRA Row 1
CHEVALIER C. Row 1
BRAISAZ-BOUCHET Row 1
BOTET P. Row 1
BESCOND A. Row 1
2 SWEDEN SWE Row 1
BRORSSON M. Row 1
ANDERSSON I. Row 1
SKOTTHEIM J. Row 1
LIND A. Row 1
3 RUSSIA RUS Row 1
VASNETCOVA V. Row 1
REZTSOVA K. Row 1
KAZAKEVICH I. Row 1
NIGMATULLINA U. Row 1
4 BELARUS BLR Row 2
ALIMBEKAVA D. Row 2
LESHCHANKA Row 2
KRUCHYNKINA E. Row 2
SOLA H. Row 2
5 GERMANY GER Row 2
WEIDEL A. Row 2
HILDEBRAND F. Row 2
HETTICH J. Row 2
KEBINGER H. Row 2
6 NORWAY NOR Row 2
KNOTTEN K. Row 2
ECKHOFF T. Row 2
LIEN I. Row 2
TANDREVOLD I. Row 2
7 ITALY ITA Row 3
VITTOZZI L. Row 3
WIERER D. Row 3
COMOLA S. Row 3
SANFILIPPO F. Row 3
8 UKRAINE UKR Row 3
SEMERENKO Val. Row 3
BLASHKO D. Row 3
DZHIMA Y. Row 3
BILOSIUK O. Row 3
9 CZECH REPUBLIC CZE Row 3
JISLOVA J. Row 3
VOBORNIKOVA T. Row 3
DAVIDOVA M. Row 3
CHARVATOVA L. Row 3

La start list completa

Foto: Serge Schwan