fbpx
Wierer individuale Anterselva

Anterselva 2022: le dichiarazioni delle azzurre dopo l’individuale

Vi riportiamo le dichiarazioni delle azzurre al termine della individuale odierna a Anterselva, sede della settima tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Quinta posizione finale per Dorothea Wierer, che con il 17/20 ha sperato fino all’ultimo di poter salire sul podio. Un errore di troppo per l’atleta delle Fiamme Gialle. Chiudono purtroppo fuori dalla zona punti Federica Sanfilippo e Samuela Comola, più in difficoltà al tiro Michela Carrara e soprattutto Lisa Vittozzi, che conferma le difficoltà di approccio alla prima serie.

Le dichiarazioni delle azzurre:

DOROTHEA WIERER

“Nella serie a terra del terzo poligono avevo condizioni perfette senza vento e ho rallentato il tiro per colpire tutti i bersagli. Sarebbe stato meglio sparare veloce come al solito; se non si è convinti arrivano errori stupidi. Sugli sci credo di essermi comportata abbastanza bene, anche se è mancata un po’ di benzina nell’ultimo giro. Oggi ho scelto di partire più convinta”.

I Giochi Olimpici sono alle porte, gli azzurri del biathlon voleranno in Oriente sabato 29 gennaio: “Non ci sarà bisogno di fare adattamenti particolari al fuso orario, gareggeremo alle 10 del mattino italiane (le 17 a Pechino n.d.r.). Nulla di traumatico. Non so cosa aspettarmi: le condizioni di vento e freddo che troveremo in Cina non sono il mio forte, ma darò comunque il massimo”.

Infine, qualche parola sulle critiche piovute sul biathlon azzurro ultimamente: “Ci siamo viziati negli ultimi anni. Gli alti e bassi fanno parte del gioco, non siamo delle macchine. Va bene essere critici, ma non può essere sempre domenica. Succede anche in altre squadre con movimenti più numerosi del nostro: la Norvegia femminile, Roeiseland a parte, quest’anno è un disastro; anni fa, Svezia e Bielorussia non avevano squadre così forti”.

 

FEDERICA SANFILIPPO

“Sono partita bene e sono contenta di come sono andata sugli sci e nel tiro a terra. Peccato per gli errori nelle serie in piedi, dove oggi ho fatto molta fatica. Credo sia l’altura che mi fa sempre questi scherzi, non ero lucidissima e ne ho pagato le conseguenze in piedi. Sono contenta che sugli sci sono andata ancora bene e soprattutto contenta di essere qui. Devo dire che sono felice di aver fatto certe scelte, di aver continuato. Ho ritrovato nuovamente la fiducia e delle belle sensazioni a sciare e al tiro. Ho ritrovato il piacere fare biathlon. Fare biathlon mi piace di nuovo ed la cosa più importante “.

 

SAMUELA COMOLA

“Anche oggi sono andata vicina alla zona punti. Quest’anno mi mancano un po’ le percentuali, so che posso fare meglio al tiro. Importante per me trovare continuità in Coppa del Mondo, sono felice che i tecnici mi diano continuamente fiducia. Logico che bisogna dare il massimo, con due errori purtroppo si è fuori dalle 60 per cui si impara, speriamo di continuare così e anche meglio. Vedere Anterselva abbinata per la Coppa del Mondo e gareggiarci per la prima volta è un po’ strano, sarebbe stato ancor più bello anche con il pubblico. Speriamo che prossimamente ci sia la possibilità. I Giochi Olimpici sono il sogno di ogni bambino, tutti desidererebbero andarci. Se così sarà, mi godrò in pieno l’esperienza”.

 

 

Fonte: Fondoitalia.it

Foto: Federico Angiolini