fbpx

Fantabiathlon 23 – Regolamento

Il Fantabiathlon del Biathlon Azzurro torna per la quarta edizione e si migliora ulteriormente.

Grazie a Google Form si è riusciti, negli ultimi anni, ad automatizzare il conteggio dei voti, rendendo così le classifiche quasi immediatamente consultabili nell’apposita sezione del nostro sito, dopo attenta revisione della validità. Sono già in programma mutamenti sostanziali della natura del progetto nel corso di questo quadriennio olimpico, ma per questa stagione si continuerà sulla strada già rodata.

Rimane dunque necessario che il partecipante, per votare, sia loggato tramite il proprio account Google, di modo impedire il voto plurimo.

Va chiarito che nessuna email o dato personale verrà mai raccolto da noi tramite i nostri sondaggi per scopi privati, professionali o commerciali.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La grande novità del FANTABIATHLON 23 è che differentemente da quanto avvenuto in passato a ogni format di gara corrisponderà una leggera variante del sondaggio proposto.

  • Sprint: la gara principe del biathlon vedrà schierati quattro scontri diretti identici a come siete abituati, mentre il quinto sondaggio sarà proposto con tre alternative anziché a due. In questo caso dovrete stabilire l’esatto ordine dei tre atleti proposti per guadagnare il punto.
    (ESEMPIO. Risposta dell’utente: Wierer-Roeiseland-H.Öberg. Punto assegnato solamente se Wierer conclude davanti a Røiseland che a sua volta chiude davanti a H.Öberg)
  • Inseguimento: in questo format il quinto punto verrà assegnato tramite un quesito sul numero di posizioni guadagnate o perse da un atleta azzurro rispetto a quella di partenza.
  • Individuale: anche in questo caso verranno proposti 4 scontri diretti classici anziché 5. Il quinto “bersaglio” da centrare sarà rappresentato da una domanda sugli errori commessi da un azzurro in gara, con un margine di un colpo, e il punto assegnato solo in caso di entrambe le risposte esatte.
    (ESEMPIO. Risposta dell’utente: Vittozzi 2 o 3. Punto assegnato solamente se Vittozzi spara 18/20 oppure 17/20).
  • Mass start: come avviene nella Coppa del Mondo, avverrà un “taglio” in base alla posizione di classifica generale. I primi 50 vedranno i propri voti conteggiati normalmente, mentre tutti gli altri si vedranno calcolato un punteggio dimezzato, oltre al fatto che non potranno vincere la gara.
    (ESEMPIO: il giocatore 42° segna 3 punti e gli verranno assegnati 3 punti, il giocatore 79° indovina 5 sondaggi e gli verranno assegnati 2,5 punti (e non vince la gara)
  • Staffette: come nella natura del format, per vincere servirà il lavoro di squadra. In concomitanza con la chiusura dei sondaggi pre-gara verrà suddiviso il campo votanti in team da quattro e, al termine della prova, il quartetto che avrà complessivamente raggiunto il maggior numero di voti esatti farà guadagnare ai suoi staffettisti un punto addizionale. La suddivisione dei vari team avverrà in modo automatico e casuale, e verrà comunicata immediatamente, prima del via. Naturalmente in questo caso la vittoria di gara andrà ai quattro vincitori, indipendentemente dal loro punteggio.
    Se il numero totale dei votanti non è divisibile per quattro, i restanti (1,2 o 3) verranno assegnati casualmente a un team già esistente, il cui punteggio totale sarà però determinato dai soli quattro migliori risultati.
    (ESEMPIO: “Team 6” fa segnare 5,5,4,4 e risulta il migliore, i quattro membri di team 6 si vedranno conteggiati, rispettivamente, 6,6,5 e 5 punti e la vittoria di gara. A “Team 16” viene assegnato un partecipante aggiuntivo e i punteggi risultano 2,2,5,1,3. Lo score complessivo sarà 12).

 

Nella parte superiore dello stesso troverete lo spazio apposito per inserire un indirizzo email valido (che ci servirà per inviarvi direttamente il promemoria di voto e i risultati dei sondaggi al termine delle gare, come sperimentato saltuariamente l’anno scorso) e un nickname a scelta.

E’ fondamentale utilizzare lo stesso indirizzo email per tutto l’arco della stagione (può essere diverso da quello della scorsa), in quanto questo sarà l’unico riferimento che abbiamo per capire chi stia votando e collegare una nuova votazione alle precedenti.

Da quest’anno verranno inoltre introdotte le tanto attese statistiche individuali, che permetteranno ai giocatori di sapere quanti voti corretti hanno accumulato durante la stagione, in rapporto al totale dei tentativi. In questo modo ci sarà così la possibilità di conoscere anche chi sia il più preciso di tutti, anche per singolo format di gara.

Come nelle edizioni precedenti, in occasione dei Mondiali di Oberhof 2023, i sondaggi saranno uno in più per singola gara, quindi il punteggio massimo ottenibile sarà 6 punti.

 

PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Il punteggio sarà quello standard di sempre, risultato un ottimo compromesso tra l’avvantaggiare la costanza e il non penalizzare troppo un’eventuale dimenticanza. Un punto verrà assegnato per ogni risposta corretta e zero per quella errata, che viene dunque considerata alla pari di un non voto.

Il sondaggio verrà pubblicato la sera precedente dell’inizio della gara stessa, ma più tardi rispetto alle abitudini per cause di forza maggiore (indicativamente dalle 19:30 alle 21:30), e la possibilità di votare verrà chiusa a ridosso dell’inizio della competizione, solitamente 5 minuti. Fino a quel momento i voti saranno modificabili, anche più volte.

NOTA BENE: può accadere che per errore del sistema (o umano) la possibilità di votare resti aperta anche a gara in corso. È fondamentale in questo caso sapere che il sistema registra l’orario dell’ultima modifica di accettazione del voto. Dunque, anche in questi casi, non esiste alcuna possibilità di barare, in quanto ogni modifica successiva all’orario di partenza viene accettata dal sistema ma determina una squalifica della votazione a tavolino.

In caso di non partenza di uno degli sfidanti in una prova “individuale”, anche se la defezione arriva con anticipo, lo specifico duello verrà annullato. Per quanto riguarda le staffette invece, nel sondaggio della sera verrà inserita la start list ufficiale dell’IBU e il voto resterà valido anche in caso di modifica della composizione della stessa, quindi starà al partecipante assicurarsi che non ci siano forfait dell’ultim’ora che stravolgano le possibilità di vittoria di un team o di quello avversario.

Come saprete, la Coppa del Mondo ha ufficializzato l’eliminazione degli scarti. Il FANTABIATHLON 23 decide in questo caso di rimanere fedele al passato e mantenere i 3 scarti complessivi, validi solamente per la classifica generale, in quanto riteniamo corretto mantenere un piccolo margine di garanzia per coloro che non riuscissero a partecipare a qualche votazione.

Verranno stipulate e aggiornate dunque le seguenti classifiche:

  • Generale (combinato maschile+femminile)
  • Sprint (combinato maschile+femminile)
  • Inseguimento (combinato maschile+femminile)
  • Individuale (combinato maschile+femminile)
  • Mass Start (combinato maschile+femminile)
  • Staffette (combinato maschili+femminili+single mixed+mixed relay)
  • Statistiche (generali e di specialità, percentuale di votazioni corrette)

Resta attivo il riconoscimento di un vincitore per ogni singola tappa che andrà a colui/colei che avrà totalizzato più punti nel corso del fine settimana specifico, e un vincitore finale per colui/colei che avrà totalizzato il maggior numero di gare senza errori totali al termine della stagione.

Per ogni ex-aequo di punteggio totale, sarà sempre considerato sempre vincitore chi ha ottenuto migliori punteggi singoli. Solo in caso di perfetta corrispondenza la vittoria verrà divisa tra i due partecipanti/team.
ESEMPIO 1: Giocatore 1 (3,4,4,5,0) vince su Giocatore 2 (4,4,3,3,2)
ESEMPIO 2: Giocatore 1 (0,4,4,1,3) vince su Giocatore 2 (4,1,4,1,2)

 

PREMIO FINALE

Il vincitore assoluto della competizione si aggiudicherà un pettorale da gara firmato da (possibilmente tutti) i membri della nazionale italiana, in aggiunta alla maglietta del Biathlon Azzurro (taglia e colore a discrezione) che verrà assegnata anche al secondo e al terzo.

Ultima modifica: 09/12/2022 – 19:23 – Michele Brugnara