fbpx
pagelle del gatto

Beijing 2022, le pagelle del Gatto: top e flop della staffetta femminile

Ottavo appuntamento a cinque cerchi con la rubrica legata alle pagelle del Gatto per la staffetta di Pechino 2022. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verte sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra.

 

TOP ✔️

SVEZIA – 9,5

Non diamo il massimo dei voti solo a causa della frazione così così di Hanna Oberg; per il resto gara perfetta e complimenti in particolare alle due atlete meno quotate, Brorsson e Persson che consentono alle sorelle Oberg di poter completare la festa. mentre gli uomini deludono nel femminile la Svezia continua a raccogliere. DONNE D’ORO!

RUSSIA – 9

Prima medaglia al femminile per la squadra russa, tutt’altro che scontata alla viglia. Anzi, erano collocate tra le outsider, ma con una gara di grande solidità al poligono e ottime prestazioni sugli sci, portano a casa un meritatissimo argento, senza mai correre rischi particolari. CHAPEAU!

GERMANIA –  8

Medaglia, inaspettata o quasi per il team tedesco, che conquistano un bellissimo bronzo con 4 prestazioni di grande regolarità e precisione. Sono brave a stare incollate al trenino delle medaglie, approfittano dei disastri di Norvegia e Germania e del calo, previsto purtroppo, delle azzurre.
AL POSTO AL MOMENTO GIUSTO!

 

FLOP ❌

FRANCIA – 4

Puntavano a qualcosa di molto importante, arriva invece solo un 6° posto che ha il sapore di una cocente delusione. Pagano sicuramente la prestazione molto negativa di Chevalier che consegna il testimone con quasi 2 minuti sul groppone, anche le altre però non brillano, Simon in particolare e il podio rimane un miraggio. SENZA ATTENUANTI

NORVEGIA – 4,5

Alla viglia non era sicuramente il solito squadrone, ma dopo l’inseguimento, prevedere una Norvegia fuori dal podio era francamente molto difficile da pronosticare.

Sul risultato e quindi sul giudizio, influisce in modo pesantissimo la prestazione a dir poco disastrosa di Eckhoff, che nel poligono in piedi è andata completamente in bambola, con una carabina che sembrava pesasse un quintale…Encomiabile il disperato tentativo di rimonta di Roeiseland, ma i buoi ormai erano già da tempo fuori dalla stalla….BOCCA ASCIUTTA!

LE AZZURRE 🔵

 

ITALIA – 8

Ad un Olimpiade non si firma mai per un quinto posto, sappiamo tutti che in questo contesto contano solo, o quasi, le medaglie, ma questo piazzamento era qualcosa che andava decisamente oltre le aspettative per le azzurre. Una prestazione coi fiocchi per le Italiane che dopo 3 frazioni super di Vittozzi, Wierer e Comola (Samuele è davvero la bella notizia in ottica futura) sono addirittura in corsa per la medaglia. Sanfilippo prova a resistere al rientro di Germania e Norvegia fino all’ultimo giro, ma deve cedere. Nulla toglie all’impresa quasi sfiorata. ORGOGLIO!